Ovulazione: può verificarsi anche se si prende la pillola?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 31/10/2019 Aggiornato il 13/05/2026

Ci sono casi in cui, nonostante l'assunzione del contraccettivo orale, la donna continua a essere fertile: accade, per esempio, se è in sovrappeso.

Una domanda di: Cristina
Dottoressa, vorrei un chiarimento: prendo la pillola Zoely (a basso dosaggio) e noto perdite bianche tipo ovulazione. Ma la pillola non dovrebbe bloccare l’ovulazione? Non ho bruciori, pertanto escludo infezioni. Devo preoccuparmi?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve Cristina, in effetti come lei ha osservato può capitare che anche sotto pillola si verifichi l’ovulazione. Questo può accadere più facilmente in caso si tratti di donne giovani, oppure di pillole a basso dosaggio ormonale (come nella maggioranza delle pillole moderne) o in donne in sovrappeso/obese. Ogni donna è a sé e risponde in modo personalizzato ai trattamenti farmacologici. A volte l’assunzione in contemporanea di alcuni farmaci (ad esempio alcuni anti-epilettici) può velocizzare l’eliminazione della pillola e ridurre quindi la sua efficacia farmacologica. Va detto, a onor del vero, che la pillola non agisce soltanto sulle ovaie ma su tutto l’apparato genitale, alterandone il funzionamento in modo da ostacolare a più livelli la fertilità.
In particolare, la pillola altera la qualità del muco cervicale, rendendo più difficoltosa la risalita degli spermatozoi nel collo dell’utero. Poi viene alterata la motilità a livello delle tube, in modo da desincronizzarle rispetto all’ovulazione e alla risalita degli spermatozoi. Infine, è alterato lo spessore e la qualità del rivestimento uterino interno (l’endometrio) che risulta inadatto all’impianto dell’eventuale embrione (qualora i precedenti step siano stati aggirati). Naturalmente, presumo non ci siano state da parte sua dimenticanze di assunzione della pillola stessa, altrimenti queste perdite di muco sarebbero da imputare alle oscillazioni ormonali conseguenti alle dimenticanze stesse.
In conclusione, se nel corso dei prossimi mesi di trattamento lei vedesse ripetersi i giorni con perdite di muco simili a quelli dell’ovulazione, le direi di verificare con la sua ginecologa se questa pillola sia adeguata per lei in termini di dosaggio. Spero di averla aiutata, a disposizione se desidera.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Ciclo irregolare: come si individua l’ovulazione?

21/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non produce alcun vantaggio rincorrere il giorno dell'ovulazione, che non è praticamente mai possibile individuare in maniera precisa "a tavolino". Tre rapporti sessuali alla settimana nell'arco di un mese assicurano la possibilità di concepire, evitando lo stress di cercare di individuare il momento...  »

EllaOne: impedisce l’ovulazione anche nel ciclo successivo?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Bruno Mozzanega

Nel mese successivo alla sua assunzione, la "pillola dei cinque giorni dopo" non impedisce l'ovulazione, ma potrebbe influenzare la recettività dell'endometrio.   »

Quando c’è l’ovulazione?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In linea teorica, in un ciclo di 28 giorni l'ovulazione avviene il 14° giorno.   »

La febbre influisce sull’ovulazione?

21/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

L'ovulazione avviene anche durante un episodio febbrile.   »

Forti dolori nel periodo dell’ovulazione: cosa può essere?

27/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono sintomi, come la comparsa di dolore nel periodo ovulatorio, che possono essere espressione di un'endometriosi.   »

Le domande della settimana

Fratellino di due anni manesco e prepotente con la sorellina di tre anni: che fare?

22/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Quando i litigi tra due fratelli molto piccoli diventano ingestibili, serve intervenire in maniera decisa per porvi fine drasticamente. Guai, invece, a trasformarsi in spettatori impotenti.  »

Piccola area di mancato accollamento: è bene stare a casa dal lavoro?

20/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio.  »

Reflusso importante in una bimba di 4 mesi: meglio anticipare lo svezzamento?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane...  »

Gravidanza: può iniziare immediatamente dopo un aborto spontaneo?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Di solito è necessario che trascorra almeno un mese da un aborto spontaneo affinché si creino le condizioni fisiologiche che consentono l'avvio di una nuova gravidanza.   »

Incinta nonostante la legatura delle tube: ma è davvero possibile?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In medicina gli avverbi "sempre" e "mai" sono da evitare perché questa scienza non è esatta come la matematica e volta la Natura può sorprendere, sovvertendo regole che si credono incontrovertibili. Quindi sì, anche se remota, la possibilità di avviare una gravidanza con le tube legate c'è.   »

Fai la tua domanda agli specialisti