Ovuli vaginali: come si inseriscono?

A cura di Elisabetta Colonese - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/04/2025 Aggiornato il 16/05/2025

Prima di eseguire la manovra è bene lavare le mani con cura. Dopo l'applicazione può essere utile stare sdraiate per qualche minuto.

Una domanda di: Maria
Ho fatto un tampone vaginale e mi è stato trovato il batterio gardnerella vaginalis e lo streptococco. L'urologo mi ha prescritto di prendere Meclon ovuli per 10 giorni e Fosfomicina bustine per 2 giorni ogni sera. Non ho mai usato un ovulo vaginale prima d ora, può darmi un consiglio per metterlo meglio per non farlo scivolare e dirmi se brucerà, se avrò perdite … Inoltre io ogni sera prendo anche antistaminico (Formistin): quanto tempo deve passare tra l'assunzione di questi due medicinali?
Grazie mille.



Elisabetta Colonese
Elisabetta Colonese

Gentile Maria,
per quanto riguarda l'inserimento degli ovuli, è consigliabile seguire alcune regole. Prima di iniziare la manovra, lavarsi le mani accuratamente sciacquandole con cura; è meglio fare pipì prima dell'inserimento perché aiuta a mantenere l'ovulo al suo posto. Si deve trovare la posizione più comoda per inserirlo profondamente in vagina: per alcune donne l'operazione è agevole adottando la posizione a cui ricorrono per mettere gli assorbenti interni, altre invece si trovano meglio sdraiandosi a pancia in su con le ginocchia piegate e le gambe leggermente divaricate. L'ovulo va afferrato con due dita e spinto all'interno della vagina fino a quando non si è sicure che sia arrivato in alto e che quindi sia dentro completamente. Può essere utile, per evitare l'espulsione, stare sdraiate per alcuni minuti dopo l'applicazione. Le mani vanno rilavate con cura dopo l'operazione. Gli ovuli non dovrebbero bruciare né dare luogo a perdite. In relazione alla necessità di impiegare sia l'antistaminico (Formistin) sia l'antibiotico (Fosfomicina) gli studi condotti al riguardo sono generalmente rassicuranti, tuttavia è consigliabile che tra l'assunzione dell'uno e dell'altro trascorra qualche ora. Cordialmente.





Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Ovuli vaginali disinfettanti: meglio inserirli prima o dopo l’ovulazione?

17/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'indicazione di applicare Neoxene ovuli due giorni dopo il picco ovulatorio potrebbe essere data da un lato per evitare interferenze con il concepimento dall'altro per neutralizzare eventuali microbi presenti in vagina che potrebbero ostacolare le prime fasi della gravidanza.  »

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Rinite allergica: il cortisone si può associare all’antistaminico?

25/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'antistaminico è il farmaco di prima scelta in caso di rinite allergica, ma quando non riesce a dare sollievo si può prendere in considerazione di associare uno spray nasale con cortisone.  »

Bambino di 3 anni soffre di orticaria

20/05/2012 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Mal di gola persistente in una sedicenne

01/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

I mal di gola e i rffreddori che sono iniziati a circolare in questo inizio di autunno sono dovuti a virus e non certo allo streptococco né ad altri batteri.   »

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti