Padella con fiammata: c’è rischio per il feto?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/11/2023 Aggiornato il 24/11/2023

Nessun piccolissimo incidente domestico, che oltretutto non causa alcuna conseguenza (neanche minima) sulla donna incinta, può determinare problemi al feto.

Una domanda di: Giusy
Salve sono alla 20^ settimana di gravidanza e oggi mi sono molto spaventata perché mentre cucinavo si è creata inaspettatamente una grossa
fiamma in padella e ovviamente mi sono agitata tantissimo. Inoltre la mia cucina si è riempita di fumo. Volevo sapere che questo spavento può influire sulla bambina e se il fumo può avermi fatto male?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, niente paura! Né lo spavento né quel po’ di fumo che lei può aver inalato ritengo possano costituire un pericolo per la sua gravidanza.
Siamo già a metà del cammino, a breve immagino inizierà a sentire i movimenti della sua bimba e avrà quotidiana conferma che tutto sta procedendo per il meglio.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Fai la tua domanda agli specialisti