Pallina bianca nel pisellino: cosa può essere?

Dottoressa Alessia Bertocchini A cura di Dottoressa Alessia Bertocchini Pubblicato il 31/08/2023 Aggiornato il 31/08/2023

La presenza di una pallina bianca tra il glande e il prepuzione è un piccolo accumulo di smegma incarcerato. Si tratta di un'evenienza che non ha significato e che non deve destare alcuna preoccupazione.

Una domanda di: Marilda
Sono la mamma di un bambino di 4 anni, un paio di giorni fa ho notato sul pisellino del bambino una pallina bianca, la pediatra lo ha visitato e mi ha dato nefluan gel (il bambino ha ancora il pisellino chiuso). Ho messo il gel un paio di volte e sono anche riuscita ad aprire il pisellino, ma tirando bene la pelle si vede questa pallina (che la pediatra mi aveva rassicurata alla visita che non fosse niente di preoccupante). Invio la foto alla pediatra e mi consiglia una visita da un chirurgo pediatrico. Le allego la foto, e grazie per la disponibilità!!
Dottoressa Alessia Bertocchini
Dottoressa Alessia Bertocchini

Cara mamma, quella pallina bianca è smegma incarcerato. Lo smegma è una secrezione che viene prodotta sterile dalle ghiandoline del solco balanoprepuziale e rimane incarcerata quando vi sono ancora aderenze balanoprepuziali, quando cioè il prepuzio è ancora molto aderente al glande. A mano a mano che le aderenze spariranno, cosa che renderà possibile far scorrere agevolmente il prepuzio fino ascoprire il glande, la pallina biaca, dovuta all’accumulo di smegma, uscirà. Non c’è dunque nulla di cui preoccuparsi è tutto fisiologico. Per accelerare la scomparsa della pallina, durante il bagnetto o subito dopo la doccia insegni al suo bambino a tirare dolcemente verso il basso il prepuzio: è questa una manovra da fare con estrema cautela, avendo la massima cura che non determini il minimo fatsidio. Se il bambino non dovesse riuscire da solo, può eseguire la manovra lei (oppure il papà) con mano leggerissima. Preciso che non è indispensabile, ma può accelerare la scomparsa della “pallina bianca” (che comunque è destinata a sparire spontaneamente). Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino antipertosse in gravidanza: si può fare se c’è il rischio di toxoplasmosi?

28/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se c'è il rischio reale di aver contratto la toxoplasmosi, come è possibile se si mangia carne poco cotta, prima di effettuare il vaccino antipertosse è opportuno capire se il contagio da parte del toxoplasma è avvenuto.   »

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti