Pallina bianca sul pisellino

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 27/05/2019 Aggiornato il 08/04/2024

E' possibile che nei bambini molto piccoli tra il glande e il prepuzio si formi il cosiddetto smegma, costituito da secrezioni sebacee e materiale di origine urinaria.

Una domanda di: Rosanna
Buongiorno dottore, il mio piccolo di 17 mesi ha una pallina bianca all’interno del pisellino. Non ha secrezione né nulla cosa può essere? Allego foto. Grazie in anticipo.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, da quello che si può osservare dalla foto e da quello che lei riferisce sembra trattarsi di smegma cioè di una secrezione sebacea e di materiale di origine urinaria che si forma intorno al prepuzio quando sono presenti aderenze, peraltro del tutto normali alla età del bambino (fimosi fisiologica). Non c’è nulla da fare di particolare, se non provare a dirigere il getto della doccia tiepida sulla parte per vedere se si riesce a eliminare la pallina. Il getto non deve essere forte, la parte è delicata occorrono manovre leggere. Tenga comunque presente che è possibile che questo piccolo accumulo di secrezioni sparisca spontaneamente, per fuoriuscita dalla zona su cui si è formato. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti