Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/03/2026 Aggiornato il 26/05/2026

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.

Una domanda di: Felicia
Sono a 27 settimane. Dalla settimana 24 mi si indurisce un lato della pancia senza dolore ma si forma il bozzo dal lato che si indurisce può essere a destra a sinistra oppure in mezzo sopra ombelico o anche lato costole. Verso la 26 è iniziato a essere più frequente ed è capitato che quando ero in piedi la pancia si è spostasse tutto da un lato. Si è deformata e si notava a occhio nudo mentre io sentivo tirare al punto da dovermi sedere. Tutto questo sempre senza dolore e con una durata massima di 20 secondi.
Vado in ps a 27 settimane perché quel giorno mi è successo anche 4/5 volte in un'ora. Mi fanno la vista tutto ok. Preciso che il bambino si muoveva tantissimo. Comunque mi misurano collo del'utero ed è 31.8 con assenza funneling. Chiedo se si tratta di un accorciamento visto che è sempre stato sui 38/40 mm, almeno fino alla settimana 24. Mi dicono di no, che la cervice è dinamica e che magari da lì a 10 minuti la sua misura sarebbe potuta cambiare. Ma può essere vero? O sono a rischio? Io nel mentre sto a riposo e mi sto impegnando a bere molta più acqua. Vorrei un parere, grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora,
quelle che lei descrive hanno tutta l'aria di essere contrazioni uterine.
Lei nota che non sono dolorose, in effetti dai film o dai racconti dei parenti le contrazioni del travaglio si immaginano molto più traumatiche.
Invece quelle spontanee sono percepite proprio come un indurimento della pancia che "tira" per circa un minuto e poi ritorna alla sua morbidezza abituale.
È vero che la cervice ha una lunghezza rassicurante ma questo è a mio parere dovuto al fatto che occorrono contrazioni uterine REGOLARI perché il collo uterino si possa raccorciare e per fortuna non è capitato nel suo caso. Mi pare una buona idea indagare meglio la sua condizione effettuando comunque urinocoltura e tampone vaginale completo (aspetterei per quello cervicale) motivati da "attività contrattile uterina prematura". Ottima idea riguardarsi stando un po' a riposo e bere in abbondanza, così come mantenere l'intestino in equilibrio con una dieta sana e ricca di fibre e probiotici. Mi tenga aggiornata se desidera, cordialmente.

Parto: scoperto “l’interruttore” che dà il via alle contrazioni

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Contrazioni irregolari in 29ma settimana: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le contrazioni irregolari dell'utero molto prima del termine della gravidanza possono essere favorite da un rallentamento della funzione intestinale, a sua volta indotto dal riposo assoluto a letto osservato da mesi (e non indicato).  »

Contrazioni uterine in 20^ settimana: si deve stare a riposo?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Le contrazioni uterine in 20^ settimana quando non determinano l'accorciamento del collo dell'utero non attivano il meccanismo che induce il travaglio di parto, quindi sono del tutto innocue. Di conseguenza, non impongono di rinunciare alle normali attività quotidiane (comprese le passeggiate fuori casa)....  »

Distacco amniocoriale e contrazioni da orgasmo (involontarie): ci sono pericoli?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le contrazioni che preoccupano in gravidanza sono associate a dolore simile a quello delle mestruazioni o a mal di schiena, mentre sono innocue se legate a orgasmi spontanei che si verificano nel sonno.   »

Crampi violenti e dolorosi a inizio gravidanza

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A fronte di dolori intensi nel primo trimestre di gravidanza è opportuno sottoporsi ad alcuni accertamenti, mirati anche a escludere l'eventuale presenza di un'infiammazione.  »

Contrazioni precoci: può accadere anche nella seconda gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Bisogna mettere in conto che l'accorciamento della cervice, determinato dalla comparsa, molto prima del tempo, di contrazioni uterine, è un'eventualità che può ripresentarsi a ogni successiva gravidanza.   »

Le domande della settimana

Bimba di poco più di due anni e mezzo che parla poco: meglio farla vedere da uno specialista?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non è necessario sottoporre con urgenza un bambino a visita specialistica quando non ha alcun problema né di apprendimento né sul fronte delle altre competenze, ma è solo un po' in ritardo con il linguaggio.   »

Pillola smessa da poco: la gravidanza può iniziare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Può accadere che appena sospesa la pillola le ovaie tornino a lavorare istantaneamente e che quindi inizi una gravidanza subito dopo. Ma può anche essere che ci vogliano un paio di cicli mestruali per ritornare come prima.   »

Induzione del parto e paura di affrontarla

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che...  »

Fai la tua domanda agli specialisti