Pancione e integratore per le vene

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/07/2018 Aggiornato il 07/08/2018

In gravidanza si possono assumere gli integratori che agiscono rinforzando i vasi sanguigni a patto che sia il medico a prescriverli. Il fai-da-te è da evitare, mentre è buona cosa osservare le semplici regole che migliorano la circolazione sanguigna a livello degli arti inferiori.

Una domanda di: Sara
Sono all’ottavo mese di gravidanza, mi hanno consigliato l’integratore Fleboral 100, per aiutare il microcircolo delle gambe, adesso che con il caldo iniziano ad essere un po’ pesanti. Preciso che non ho problemi di vene varicose.
È possibile assumerlo in gravidanza?
Ringrazio in anticipo.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Cara signora, purtroppo non mi ha precisato chi le abbia consigliato di assumere l’integratore Fleboral 100. Immagino si tratti di un collega ginecologo o fors edel farmacista.
Ad ogni modo, dagli studi a disposizione che hanno valutato i possibili effetti avversi del principio attivo di questo integratore (la Vitis vinifera, un estratto della vite) sulla gravidanza o la riproduzione umana, non emergono controindicazioni di alcun tipo all’impiego, tuttavia nelle avvertenze riportate nel foglietto illustrativo sta scritto che le donne in gravidanza o in allattamento per assumerlo devono sentire il parere del medico (ripeto, non so se la sua è un’auto-prescrizione, nel dubbio glielo faccio presnete) . Siccome non soffre di vene varicose, se sente le gambe pesanti e magari le nota gonfie alla sera, può essere d’aiuto posizionare un rialzo ai piedi del letto in modo da facilitare il ritorno venoso durante la notte…vedrà che non le darà fastidio, anzi! Può anche fare pediluvi con acqua fresca e sale iodato e, naturalmente, camminare (nelle ore più fresche della giornata e senza affaticarsi), perché il movimento favorisce la circolazione del sangue a livello degli arti inferiori. I mirtilli aiutano a rinforzare le pareti delle vene. Da controllare, naturalmente (e non solo per evitare la pesantezza delle gambe l’aumento di peso (comunque in ottava settimana l’aumento non può ancora essere così significativo da riflettersi negativamente sulla circolazione delle gambe. Indossi calzature comode, non completamente piatte ma neppure con tacco superiore ai cinque centimetri e se ha la necessità di stare seduta a lungo durante il giorno, prenda l’abitudine comunque di alzarsi di tanto in tanto per muovere qualche passo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di due anni e mezzo che vuole stare con il papà (e non con la mamma)

29/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ci sono situazioni complicatissime da gestire in cui il comportamento materno (che pure ha tantissime giustificazioni e si può comprendere) può indurre il bambino a preferire la vita che gli offre il padre grazie ad atteggiamenti più permissivi.   »

Camera gestazionale grande: proseguirà la gravidanza?

29/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La rilevazione dell'attività cardiaca del feto è un ottimo segno, tuttavia l'ecografia non permette di fare previsioni sul futuro della gravidanza, ma consente solo di valutare il "qui e ora".   »

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti