Pancione e integratore per le vene
A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 01/07/2018
Aggiornato il 01/04/2026 In gravidanza si possono assumere gli integratori che agiscono rinforzando i vasi sanguigni a patto che sia il medico a prescriverli. Il fai-da-te è da evitare, mentre è buona cosa osservare le semplici regole che migliorano la circolazione sanguigna a livello degli arti inferiori.
Una domanda di: Sara
Sono all’ottavo mese di gravidanza, mi hanno consigliato l’integratore Fleboral 100, per aiutare il microcircolo delle gambe, adesso che con il caldo iniziano ad essere un po’ pesanti. Preciso che non ho problemi di vene varicose.
È possibile assumerlo in gravidanza?
Ringrazio in anticipo.

Elisa Valmori
Cara signora, purtroppo non mi ha precisato chi le abbia consigliato di assumere l’integratore Fleboral 100. Immagino si tratti di un collega ginecologo o fors edel farmacista.
Ad ogni modo, dagli studi a disposizione che hanno valutato i possibili effetti avversi del principio attivo di questo integratore (la Vitis vinifera, un estratto della vite) sulla gravidanza o la riproduzione umana, non emergono controindicazioni di alcun tipo all’impiego, tuttavia nelle avvertenze riportate nel foglietto illustrativo sta scritto che le donne in gravidanza o in allattamento per assumerlo devono sentire il parere del medico (ripeto, non so se la sua è un’auto-prescrizione, nel dubbio glielo faccio presnete) . Siccome non soffre di vene varicose, se sente le gambe pesanti e magari le nota gonfie alla sera, può essere d’aiuto posizionare un rialzo ai piedi del letto in modo da facilitare il ritorno venoso durante la notte…vedrà che non le darà fastidio, anzi! Può anche fare pediluvi con acqua fresca e sale iodato e, naturalmente, camminare (nelle ore più fresche della giornata e senza affaticarsi), perché il movimento favorisce la circolazione del sangue a livello degli arti inferiori. I mirtilli aiutano a rinforzare le pareti delle vene. Da controllare, naturalmente (e non solo per evitare la pesantezza delle gambe l’aumento di peso (comunque in ottava settimana l’aumento non può ancora essere così significativo da riflettersi negativamente sulla circolazione delle gambe. Indossi calzature comode, non completamente piatte ma neppure con tacco superiore ai cinque centimetri e se ha la necessità di stare seduta a lungo durante il giorno, prenda l’abitudine comunque di alzarsi di tanto in tanto per muovere qualche passo. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana. »
09/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Se la futura mamma ha meno di 30 anni ed è alla sua prima gravidanza non ha bisogno di alcun integratore, almeno nei primi mesi. Più avanti potrebbe servirle il ferro (ed eventualmente vitamine e fluoro). »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Il nostro corpo a volte chiede determinati cibi (le famose "voglie" della gravidanza hanno il loro perché) o ne fa rifiutare altri perché "sente" cosa è meglio per il proprio benessere. Lo stesso vale per gli integratori: il consiglio è di assecondarlo. »
04/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna L'agnocasto, se viene assunto prima che inizi lo sviluppo dei genitali esterni dell'embrione, verosimilmente non causa danni. »
05/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Nelle donne che seguono un'alimentazione vegana è comune la carenza di vitamina B12, quindi l'assunzione di integratori che la contengono diventa indispensabile. Ma se il deficit è lieve e la dieta include anche alimenti di origine animale non ci sono rischi per lo sviluppo del feto.
»
Le domande della settimana
24/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Canitano Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione. »
23/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se c'è la possibilità di essere in gravidanza e si è subito un trauma all'addome è consigliabile rivolgersi a un pronto soccorso ostetrico. »
20/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo. »
17/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza. »
17/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità. »
Fai la tua domanda agli specialisti