Pancione e nausea e vomito violenti

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 20/04/2018 Aggiornato il 04/08/2018

Se all'inizio della gravidanza la nausea e il vomito sono così violenti da impedire di nutrirsi e, quindi, da causare una significativa perdita di peso è opportuno rivolgersi al reparto di ostetricia per far controllare la situazione dai medici.

Una domanda di: Emanuela
Sono a 11+2 e soffro molto di nausee. Non riesco a mangiare nulla perché solo il pensiero o l’odore del cibo mi crea conati di vomito… In un mese sono calata di peso di 5 chili… Ho provato a prendere multicentrum mamma per integrare le vitamine e sali minerali ma ho vomitato anche dopo aver preso quello…. In più ho sempre molta saliva mista a muco che mi fa “sputare” di continuo perché sembra come catarro… Inoltre da inizio gravidanza ho delle perdite galline inodore e senza bruciore molto filamentose…. È normale tutto questo?
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
le perdite sono normali cioè compatibili con lo stato di gravidanza, visto che non hanno né un odore poco gradevole né sono associate a prurito, bruciore, fastidio. In gravidanza l’aumento delle secrezioni vaginali ha uno scopo protettivo. Per quanto riguarda il vomito e la nausea così accentuati da impedirle di mangiare e da aver determinato una perdita di peso importante, sono i segnali che caratterizzano la cosiddetta “iperemesi gravidica”, che colpisce una piccola percentuale di donne e di cui in tutte le gravidanze ha sofferto Kate Middleton, tanto per citare un caso famoso. Le consiglio comunque di recarsi al più presto nel reparto di ostetricia dell’ospedale perché con questa perdita di peso importante dovuta all’incapacità di tenere nello stomaco qualunque cosa è possibile che nel suo organismo si sia creato uno squilibrio elettrolitico o anche un principio di disidratazione. In ospedale le presteranno le cure del caso, idratandola e rifornendola di zuccheri attraverso una fleboclisi. Nel frattempo può bere a piccoli sorsi (si aiuti con un cucchiaino!) una bibita a base di cola, oppure acqua in cui avrà disciolto una bustina di principio attivo reidratante idrosalino (si trovano in farmacia). Mi tenga informato, se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti