Pancione e paura di essere stata contagiata dalla varicella

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/09/2018 Aggiornato il 12/07/2024

Contrarre la varicella in seguito a un contato fuggevole con un bambino vaccinato è altamente improbabile.

Una domanda di: Aida
Vorrei togliermi un pensiero: oggi ho baciato una bambina sulla testa e sua mamma dopo mi ha detto che ha fatto il vaccino della varicella non ricordo con quali altri insieme , io sto provando ad avere una gravidanza , ma tra nove giorni saprò se sono in attesa o no…. dovrei aspettare il giorno di ritardo per poter effettuare il test …. mi crea qualche problema questo tipo di contatto? In futuro come dovrò comportarmi?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile lettrice,
effettuare il vaccino non significa contrarre la malattia, quindi credo proprio che possa stare tranquilla. In più, da quello che descrive mi sembra che il contatto non sia stato così stretto (né con la saliva né con altre secrezioni). In più, magari lei è immune perché ha contratto la varicella da bambina. Tenga presente che i vaccini vengono fatti non solo per proteggere il singolo bambino ma anche per tutelare coloro che non sono vaccinati. Per il resto, a parte questo episodio specifico, per tutta la durata della gravidanza è sempre bene evitare di essere contagiate da malattie infettive (compreso il raffreddore), per cui è prudente non avere rapporti troppo stretti con bambini o adulti che ne sono visibilmente colpiti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti