Pancione e piccoli infortuni

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 31/05/2018 Aggiornato il 07/08/2018

In gravidanza, può accadere di subire infortuni di poco conto senza che questo comporti un danno al bambino. Quello che invece merita attenzione è, invece, la preoccupazione esagerata rispetto a un incidente di significato irrilevante.

Una domanda di: Pamela
La ringrazio per la risposta di questa mattina.
Ho un altro dubbio da porle: oggi nel prendere una stampella dall’armadio mi è caduta sulla pancia.
Penso che il mio cucciolo sia ben protetto però l’ansia mi accompagna tutti i giorni … Mi trovo alla 36ma settimana(35+3)
La ringrazio e le auguro una buona serata.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Cara signora, io non vedo motivo di preoccuparsi per la stampella che le è caduta sulla pancia…immagino che l’urto non sia stato così intenso e che lei non abbia riportato lividi o altre lesioni. Se l’utero è rimasto morbido e i movimenti del suo bimbo regolari, non c’è motivo di preoccuparsi per questo piccolo incidente.
Se invece si fosse trattato di qualcosa di più “forte”, può essere invece opportuno recarsi in un pronto soccorso per effettuare un monitoraggio del benessere fetale e osservare tramite l’ecografia (anche) l’area uterina sottoposta al trauma.
Quello che non mi lascia tranquilla è la sua espressione “l’ansia mi accompagna tutti i giorni”… se ne soffriva già prima della gravidanza, magari era già in cura presso uno psichiatra/neurologo/psicologo e allora le consiglio di tornare da questo suo eventuale specialista per un parere, altrimenti può essere utile capire con la ginecologa curante se sia indicato prendere contatto con una di queste figure per non rischiare di vivere male il parto e soprattutto l’avventura della maternità.
Spero di esserle stata di aiuto…coraggio che manca poco e il parto sarà meglio di quello che crede!
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti