Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/10/2025 Aggiornato il 03/11/2025

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni uterine.

Una domanda di: Annalisa
Prima di tutto la ringrazio per le sue tempestive risposte e per la sua gentilezza. Sono una mamma di una bimba di due anni e ora sono incinta alla 14 settimana con ultimo ciclo 11/07. Le scrivo perché a fine settembre sono scivolata sulla rampa del garage, che era bagnata, il giorno seguente ho avuto perdite e mi è stato riscontrato un distacco retrocoriale di 16x7mm. Ad oggi sembra essersi riassorbito, ma io mi ritrovo come terrorizzata, ogni movimento che faccio mi chiedo se accadrà di nuovo. Oggi mentre mettevo a letto la mia bimba mi sono seduta su un tappeto morbido in maniera un po’ brusca e ho sentito un po di dolore nella zona genitale…adesso non riesco a dormire perché temo avrò delle perdite domani. In più faccio fatica a giocare con la mia bimba di due anni che è un piccolo terremoto e ogni volta che tocca in modo più forte la pancia inizio a preoccuparmi.
Le chiedo quindi, in queste situazioni c’è da preoccuparsi o si può stare tranquilli? Vorrei vivere una gravidanza serena.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora,
credo sia giusto e normale preoccuparsi di non nuocere alla gravidanza ma allo stesso tempo è bene essere certi del fatto che la Natura è maestra nel ristabilire l'equilibrio e nel fare fronte alle sfide quotidiane, maestra di resilienza si direbbe oggi! Dopo quella brutta caduta ci sono state le perdite ematiche e il distacco (minimo) che si è prontamente riassorbito. Chiaramente se gioca con la sua bimba, non rischia traumi di quel tipo. Anche se prende un calcetto o un pugnetto nella pancia, per fortuna non le capiterà niente di simile. Tutto dipende dall'entità del trauma addominale o pelvico. Altrimenti non sarebbe possibile nemmeno avere rapporti sessuali in gravidanza mentre fortunatamente si possono avere (sempre se non provocano dolore e in assenza di minaccia di aborto/parto prematuro). Direi quindi di non essere eccessivamente preoccupata di nuocere al suo bimbo/a. La verifica che tutto sta procedendo al meglio, è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure lei avvertire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a delle contrazioni uterine. Queste si presentano a seguito di traumi oppure di attività fisica eccessiva o ancora per colpa di un intestino troppo pigro. Magari visto che ha una bimba piccola, non esageri a stare dietro a tutti i mestieri di casa (spesa, cucino, stiro, cambio di stagione…) e si limiti a fare le cose molto diluite nel corso della giornata, compatibilmente con i ritmi della sua bimba.
Anzi, se la bimba è a casa con lei tutto il giorno, approfitti dei suoi pisolini per distendersi e riposarsi: vedrà che arriverà a sera meno "cotta" e con la pancia bella morbida e soffice…
Spero di averle risposto e di averla rassicurata, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti