Pancione e stomaco che brucia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/10/2017 Aggiornato il 27/10/2017

Intorno alla 26ma settimana di gravidanza la comparsa di bruciori di stomaco è un'evenienza fastidiosa, ma da considerarsi normale.

Una domanda di: Lucia
Salve, mi trovo alla 26 settimana di gravidanza ed e da ieri che ho bruciori allo stomaco a volte pesanti ed a volte leggeri. E’ normale???

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Cara Lucia, credo proprio di sì: che siano normali dei bruciori più o meno intensi allo stomaco in chi si trovi alla sua epoca di gravidanza.
La pancia che cresce occupa spazio e comprime progressivamente l’intestino e, di riflesso, condiziona anche lo svuotamento dello stomaco che viene di sicuro rallentato già di suo per “colpa” dell’ormone progesterone (quello che mantiene la gravidanza, per capirci). Il bruciore a volte è davvero fastidioso ed è possibile chiedere al suo ginecologo di aiutarla eventualmente con dei farmaci per attenuarlo (sto pensando allo sciroppo Maalox o al massimo ad un anti-acido come l’Omeprazolo di cui però è importante non abusare, mi raccomando!)
In alternativa, è utile evitare di coricarsi troppo presto rispetto alla conclusione della cena, cercare di non protrarre il digiuno troppo a lungo (meglio uno spuntino a metà mattina e uno a metà pomeriggio con un frutto o dei cracker), non avere una vita troppo sedentaria: una blanda attività fisica aiuta a velocizzare il transito intestinale ed è raccomandabile se la gravidanza procede per il meglio come spero sia nel suo caso. A disposizione se desidera, cordialmente,

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti