Pap test e visita senologica: dopo quanto tempo dal parto vanno effettuati?

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/04/2022 Aggiornato il 08/04/2022

Dopo il parto, i vari controlli vanno eseguiti secondo il normale intervallo di tempo trascorso dagli ultimi. Vale anche se si allatta.

Una domanda di: Luis
Per favore, dopo quanto tempo dal parto cesareo è consigliabile fare il Pap test? Inoltre vorrei sapere anche se è possibile fare anche una visita/eco mammaria durante l’allattamento.

Sara De Carolis
Sara De Carolis

Carissima, non c’è un tempo stabilito dopo un taglio cesareo, vale l’intervallo dall’ultimo pap test eseguito. Se hai effettuato un pap test da oltre 2 anni, va ripetuto. È consigliabile il test in fase liquida: viene effettuato in modo tradizionale, ma quello che cambia è il metodo di conservazione del campione prelevato, che consente di ottenere maggiori informazioni. Per quanto riguarda i controlli del seno, da effettuare senz’altro l’autopalpazione ed eventualmente una visita senologica (palpazione). Sarà poi il senologo a cui ti sarai rivolta a stabilire l’opportunità di effettuare anche l’ecografia (e magari la mammografia che, però, secondo le linee guida, è indicata dopo i 40 anni, salvo casi particolari, in primis la familiarità per carcinoma alla mammella). In genere, è possibile che il senologo si limiti a effettuare la palpazione, valutando di conseguenza l’opportunità di eseguire l’ecografia. Il mio consiglio è dunque quello di contattare il senologo per avere indicazioni sul da farsi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti