Pap test effettuato a inizio gravidanza: può creare danno?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 07/06/2023 Aggiornato il 07/06/2023

Il pap tets non compromette l'andamento della gravidanza, tuttavia è preferibile non effettuarlo nel primo trimestre per evitare che il leggero sanguinamento che può verificarsi dopo la sua esecuzione sia fonte di grande apprensione per la futura mamma.

Una domanda di: Martina
Salve dottoressa ho scoperto di essere incinta. L’ultima mestruazione è stata il 28 aprile 2023 ho avuto rapporti il 12/13 maggio, il 31 ho fatto le beta e ho
visto che erano 1764 ( il risultato è arrivato dopo), in più nello stesso giorno ho fatto il pap test. Tra ieri e oggi ho un leggero perdita solo oggi
un pochino di grumolo scuro: pensa che abbia danneggiato la gravidanza? Ho un po’ paura ma cerco di stare rilassata.
La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, mi scusi se arrivo solo ora a risponderle…come sempre la vita è intensa ma in questo periodo sembra aver accelerato ulteriormente il suo corso. Vengo alla sua domanda e le confermo che il pap test non può compromettere una gravidanza iniziale, per fortuna!
Solitamente però si evita di effettuarlo nel primo trimestre perché si potrebbe osservare un minimo sanguinamento dal collo uterino che sarebbe fonte certa di preoccupazione per la mamma, costringendola in pronto soccorso per verificare che tutto proceda per il meglio.
Anche lei ha notato questa piccola perdita e si è giustamente preoccupata.
Ad ogni modo, il pap test è stato ormai effettuato e ci auguriamo che sia andato bene.
Casomai ci fosse bisogno di effettuare ulteriori accertamenti, in gravidanza si può eseguire anche la colposcopia (un esame che va a “saggiare” la salute del collo uterino mediante due coloranti distinti che ci informano sull’eventuale presenza di alterazioni nelle cellule cervicali in senso maligno).
Ricordo infine di assumere acido folico (salvo diversa indicazione del Curante, 1 compressa al giorno da 400 microgrammi) almeno per tutto il primo
trimestre di gravidanza. Se possibile, meglio assumerlo lontano da the e latticini.
Spero di averla rassicurata e che questa gravidanza proceda per il meglio…vedrà che sarà un’avventura meravigliosa diventare mamma!
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti