Se un membro della famiglia ha la tonsillite da streptococco non c'è necessità che anche gli altri prendano l'antibiotico in prevenzione.
Una domanda di: Valentina
Mio marito ha avuto febbre e mal di gola ed è risultato avere lo streptococco pertanto ha iniziato come da prescrizione medica terapia antibiotica. Io e i nostri due figli di 2 anni e mezzo e di 1 mese e mezzo, non abbiamo alcun sintomo (ovviamente il neonato non può parlare ma comunque non ha febbre e non sembra sofferente)… dobbiamo fare anche noi tampone per vedere se ci ha contagiati o in assenza di sintomi non dobbiamo fare nulla? Dobbiamo prendere antibiotico a scopo precauzionale anche noi onde
evitare i possibili danni da streptococco? Grazie.

Leo Venturelli
Non si fa nulla di preventivo. E’ prudente che il padre non sbaciucchi troppo i bambini da parte. Comunque opo 24 ore di terapia antibiotica non è più contagioso.
Se non avete disturbi o febbre non si devono fare tamponi per streptococco né assumere antibiotici. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
13/01/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Luca Cegolon, MD, MSc, DTM&H, PhD
Nel Web circolano bufale a volte così ben confenzionate da diventare credibili anche per persone competenti. Documentarsi sempre in modo meticoloso, prima di dare credito a ipotesi che mettono in discussione le scelte delle autorità sanitarie è quanto di meglio si possa fare per non cadere nelle tante... »
11/01/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo
L'ecolalia potrebbe costituire un segnale d'allarme qualora si associasse ad altri comportamenti anomali. Altrimenti è solo una delle modalità per apprendere e consolidare il linguaggio. »
03/01/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Luisa Vaselli
Quando entra una nuova figura maschile nella vita di un bambino piccolo, può accadere che si instauri una relazione in cui non tutto fila sempre liscio. Ma del resto può succedere anche con il papà biologico. »
Fai la tua domanda agli specialisti