Papà di gruppo AB, mamma di gruppo 0: possono avere figli di gruppo 0?

Dottoressa Faustina Lalatta A cura di Dottoressa Faustina Lalatta Pubblicato il 05/07/2023 Aggiornato il 06/07/2023

Un genitore di gruppo sanguigno AB non può avere figli di gruppo sanguigno 0.

Una domanda di: Arienne
Buonpomeriggio dottore, le scrivo in perché ho bisogno di risposte una volta per tutte. Ho una bambina di 1 anno e il suo gruppo sanguigno è 0 positivo. Io sono 0 negativo e il mio compagno è Ab positivo. Mia suocera dice che è impossibile che i nostri gruppi sanguigni hanno generato uno 0 positivo, Ne ho parlato con il mio ginecologo e lui dice che la bambina ha preso entrambi i ceppi ho sentito anche un’amica infermiera e anche lei la stessa cosa. Ma leggendo su internet risulta il contrario. Mi puo aiutare. Augurandole un buon pomeriggio.
Faustina Lalatta
Faustina Lalatta

Gentile signora, un genitore AB può avere figli A o B, ma in nessun caso di gruppo 0. Un individuo di gruppo zero può essere generato da un padre 0 e da una madre 0 (ovviamente) oppure da un genitore 0 e l’altro A o, ancora, da un genitore 0 e l’altro B. In nessun caso può essere generato da un soggetto AB che, necessariamente deve trasmettere o il fattore A o il fattore B ad ogni concepimento. Per quanto riguarda il fattore RH è indipendente quindi ininfluente. In simili casi di conclamata incongruenza, per prima cosa si deve pensare che abbia sbagliato classificazione il laboratorio che ha effettuato le analisi sulla bambina: se ritiene plausibile una spiegazione del genere non le resta che verificare. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Mal di schiena dal collo alla zona lombare in gravidanza: cosa può essere?

26/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le cause del mal di schiena possono essere varie e vanno dalle cattive posture, all'utilizzo di calzature poco ammortizzate fino ai colpi d'aria e all'accumulo di stress.   »

Si può concepire con un solo ovaio e una sola tuba controlaterale?

23/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se una tuba è efficiente è possibile che durante l'ovulazione, anche se a carico dell'ovaio controlaterale, si muova dalla sua sede abituale e si allunghi per captare l'ovocita.  »

Gemelli: è possibile averli solo se c’è familiarità?

20/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

La gravidanza gemellare non è affatto legata alla familiarità, ma è un evento occasionale che può riguardare qualsiasi donna,   »

Fai la tua domanda agli specialisti