PAPP-A e Beta free h-CG: come si interpretano i loro valori?

Dottoressa Faustina Lalatta A cura di Faustina Lalatta - Dottoressa specialista in Genetica clinica Pubblicato il 11/07/2023 Aggiornato il 11/07/2023

PAPP-A e frazione libera della beta-hCG vanno interpretati alla luce di numerosi altri dati: da soli non sono sufficienti per fornire informazioni.

Una domanda di: Nicole
Sono in ansia vorrei sapere almeno un più o meno dei risultati. Pappa 1280 e beta free hcg 35.8: cosa significa? Grazie mille. Non ho i valori di riferimento e non so calcolare.

Faustina Lalatta
Faustina Lalatta

Gentile signora Nicole , i valori dei due parametri che lei riporta, cioè la PAPP-A e la frazione libera della beta-hGH non possono essere giudicati al di fuori del bi-test di cui sono parte integrante. Per questo non trova un valore standard di riferimento per giudicare se il livello delle due sostanze, rispettivamente una proteina e un ormone , sia normale o alterato. Operazione di confronto che siamo abituati a fare con le comuni analisi del sangue. Se anche avesse eseguito il prelievo di sangue separatamente dal controllo ecografico, dovrà attendere che venga eseguito il calcolo che prende in esame i dati di laboratorio, l’eta gestazionale, lo spessore della translucenza nucale, l’età materna e la frequenza cardiaca per ottenere il dato probabilistico che attende. Questo dato riguarda sia la probabilità di anomalie fetali ma anche la proiezione della funzione placentare. Deve quindi portare i dati ematologici al ginecologo. Sono certa che lo specialista che la sta seguendo per il Bi-test le fornirà il dato di probabilità definitivo. In caso contrario i valori non possono essere interpretati. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti