PAPP-A e Beta free h-CG: come si interpretano i loro valori?

Dottoressa Faustina Lalatta A cura di Faustina Lalatta - Dottoressa specialista in Genetica clinica Pubblicato il 11/07/2023 Aggiornato il 11/07/2023

PAPP-A e frazione libera della beta-hCG vanno interpretati alla luce di numerosi altri dati: da soli non sono sufficienti per fornire informazioni.

Una domanda di: Nicole
Sono in ansia vorrei sapere almeno un più o meno dei risultati. Pappa 1280 e beta free hcg 35.8: cosa significa? Grazie mille. Non ho i valori di riferimento e non so calcolare.

Faustina Lalatta
Faustina Lalatta

Gentile signora Nicole , i valori dei due parametri che lei riporta, cioè la PAPP-A e la frazione libera della beta-hGH non possono essere giudicati al di fuori del bi-test di cui sono parte integrante. Per questo non trova un valore standard di riferimento per giudicare se il livello delle due sostanze, rispettivamente una proteina e un ormone , sia normale o alterato. Operazione di confronto che siamo abituati a fare con le comuni analisi del sangue. Se anche avesse eseguito il prelievo di sangue separatamente dal controllo ecografico, dovrà attendere che venga eseguito il calcolo che prende in esame i dati di laboratorio, l’eta gestazionale, lo spessore della translucenza nucale, l’età materna e la frequenza cardiaca per ottenere il dato probabilistico che attende. Questo dato riguarda sia la probabilità di anomalie fetali ma anche la proiezione della funzione placentare. Deve quindi portare i dati ematologici al ginecologo. Sono certa che lo specialista che la sta seguendo per il Bi-test le fornirà il dato di probabilità definitivo. In caso contrario i valori non possono essere interpretati. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti