Pappe: quando si può mettere il sale?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/05/2018 Aggiornato il 21/05/2018

Il sale non andrebbe mai messo nelle pappe di verdure, soprattutto se arricchite con parmigiano. Si può usare invece, in minime quantità nell'acqua in cui si cuoce la pastasciutta.

Una domanda di: Sara
Il mio bimbo oggi compie 10 mesi. Posso introdurre del sale? Nella pappa metto sempre solo olio e parmigiano. Come posso regolarmi per l’introduzione del sale? Tipo se metto il sale diminuisco la dose di parmigiano, giustamente? E il latte vaccino si introduce a 12 mesi? Io do ancora al mattino il mellin 2 in polvere con 2 biscottini. Il latte materno non lo do perché non lo ho mai avuto. Solo quello in polvere.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Il sale, quando usa pappe con il formaggio parmigiano, lo eviti.
In generale il sale è anche troppo presente nei cibi, quindi è meglio non aggiungerlo. Si può usare (un pizzico!) nell’acqua di cottura della pasta asciutta, non nelle pappe con passato di verdura dove i sali sono già contenuti nel brodo vegetale. A mano a mano che il bambino cresce, può insaporire le sue pappe e i secondi con gli aromi, meglio se freschi: origano, rosmarino, salvia, timo, basilico, sempre evitando il sale. Per quanto riguarda il latte, dopo l’anno è possibile dare il latte intero fresco vaccino di latteria a patto che la quantità totale di latte non sia superiore a mezzo litro al giorno; con quantità maggiori meglio ricorrere al latte di crescita, che contiene meno proteine ed è arricchito con ferro. Il motivo, lo ha già capito, è non eccedere con troppi cibi proteici (e il latte di latteria lo è) per non essere sbilanciati nel rapporto tra proteine, grassi, zuccheri nell’alimentazione, con conseguenze negative sulla crescita in peso del bambino: troppe proteine, favoriscono infatti l’obesità. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino antipertosse in gravidanza: si può fare se c’è il rischio di toxoplasmosi?

28/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se c'è il rischio reale di aver contratto la toxoplasmosi, come è possibile se si mangia carne poco cotta, prima di effettuare il vaccino antipertosse è opportuno capire se il contagio da parte del toxoplasma è avvenuto.   »

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti