Paracetamolo in allattamento

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 06/01/2021 Aggiornato il 06/01/2021

Il paracetamolo è compatibile con l'allattamento quindi, a maggior ragione se assunto in dosi inferiori a quelle massime raccomandate, non espone il bambino a rischi.

Una domanda di: Maria
Buongiorno, mio figlio è allattato al seno in maniera esclusiva e ha 5 mesi.
Io assumo quasi regolarmente Tachipirina 1000, in media 2 compresse a
settimana, a causa di frequenti mal di testa. So che il paracetamolo è
compatibile con l’allattamento ma mi chiedevo se lo fosse anche in caso di
assunzione costante come la mia e se sia meglio aspettare qualche ora dopo l’assunzione prima di allattare. Grazie.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Maria,
le confermo che il paracetamolo passa nel latte materno in quantità molto basse ed è compatibile con l’allattamento. Nel suo caso, pur se l’assunzione è frequente, la dose giornaliera è inferiore al massimo raccomandato per gli adulti.
Non c’è, quindi, la necessità di prendere particolari precauzioni (anche considerando l’età del bambino).
Le suggerisco, in ogni caso, di valutare con il medico curante la terapia farmacologica, nel senso che non è mai opportuno affrontare cure di propria iniziativa.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti