Pareri discordanti sulla presenza di un distacco

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/05/2024 Aggiornato il 04/03/2026

Solo il parere di chi identifica un eventuale distacco ha valore, se il distacco è oggettivamente visibile all'ecografia.

Una domanda di: Francesca
Sono in attesa del quinto figlio e le altre quattro gravidanza sono state una passeggiata… Questa invece è iniziata un po’ turbolenta… A 8 settimane ho fatto la prima eco, tutto ok e senza distacco. Dopo due giorni ho avuto delle perdite scure e scarse, vado in PS e mi dicono che non c’è distacco ma ci sono due piccoli polipi. Dopo una settimana altre perdite scure un po’ più abbondanti, torno al PS e mi dicono che ho un piccolo distacco, progesterone in ovuli che però mi causano sanguinamento e il mio ginecologo mi dice di sospendere il progesterone. Dopo un’altra settimana un forte dolore alla gamba che inizia dal fianco destro, vado al ps , mi visitano due ginecologhe, una con ecografia interna e l’altra con ecografia esterna. Mi dicono che non ci sono distacchi. Il giorno dopo perdite rosse che però durano pochissimo, vado da un ginecologo privato che mi dice che ho un distacco enorme, che circonda la camera gestazionale (vi allego eco). Punture e riposo. Io adesso ho l’appuntamento con il mio ginecologo tra un paio di giorni ma mi chiedo: è possibile che il giorno prima non c’era nulla e il giorno dopo c’era una situazione gravissima? Può essere che il ginecologo abbia sbagliato o sia stato troppo catastrofico? Nel frattempo per fortuna non ho perdite, sto facendo punture di progesterone e riposo… Grazie mille per la sua risposta.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora,
mi sembra strano che due colleghe non abbiano visto un distacco così voluminoso come quello che mi ha mostrato nella foto allegata.
Deduco che non fosse ancora visibile: forse si stava formando proprio quando lei si è recata in pronto soccorso per le perdite.
Non direi che il collega sia stato troppo catastrofico: il distacco purtroppo c’è ed è ben visibile.
Si potrebbe dire che la sua gravidanza è appesa a un filo…confidiamo che lei possa davvero stare a riposo pur avendo già altri quattro figli e che questa minaccia si risolva per poter proseguire anche questa gravidanza nel migliore dei modi.
Mi tenga aggiornata se desidera, incrociamo insieme le dita per questo nuovo piccolo grande regalo per la vostra già numerosa famiglia, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Tamponi in gravidanza: è sicuro farli anche in presenza di uno scollamento?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

ll tampone vaginale e cervicale si può certamente effettuare in gravidanza senza alcun rischio, anzi, in caso di infezione è fondamentale sapere quale sia il germe implicato per poter procedere con la terapia farmacologica più adatta.  »

Dubbio che ci sia un “distacco” nonostante il parere della ginecologa

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se a detta di chi effettua l'ecografia non ci sono aeree di distacco significa che è così: i ginecologi sono tenuti, infatti, a comunicare le eventuali anomalie che rilevano durante i controlli.   »

Proseguirà la gravidanza?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Solo il trascorrere dei giorni permette di stabilire se una gravidanza proseguirà o no. L'attesa è dunque necessaria (anche se ansiogena).   »

Battito del feto assente e ampia area di distacco: proseguirà la gravidanza?

16/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Solo il trascorrere dei giorni può svelare se una gravidanza è evolutiva oppure si è interrotta.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Le domande della settimana

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Fai la tua domanda agli specialisti