Pareri discordanti sulla presenza di un distacco

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/05/2024 Aggiornato il 20/05/2024

Solo il parere di chi identifica un eventuale distacco ha valore, se il distacco è oggettivamente visibile all'ecografia.

Una domanda di: Francesca
Sono in attesa del quinto figlio e le altre quattro gravidanza sono state una passeggiata… Questa invece è iniziata un po’ turbolenta… A 8 settimane ho fatto la prima eco, tutto ok e senza distacco. Dopo due giorni ho avuto delle perdite scure e scarse, vado in PS e mi dicono che non c’è distacco ma ci sono due piccoli polipi. Dopo una settimana altre perdite scure un po’ più abbondanti, torno al PS e mi dicono che ho un piccolo distacco, progesterone in ovuli che però mi causano sanguinamento e il mio ginecologo mi dice di sospendere il progesterone. Dopo un’altra settimana un forte dolore alla gamba che inizia dal fianco destro, vado al ps , mi visitano due ginecologhe, una con ecografia interna e l’altra con ecografia esterna. Mi dicono che non ci sono distacchi. Il giorno dopo perdite rosse che però durano pochissimo, vado da un ginecologo privato che mi dice che ho un distacco enorme, che circonda la camera gestazionale (vi allego eco). Punture e riposo. Io adesso ho l’appuntamento con il mio ginecologo tra un paio di giorni ma mi chiedo: è possibile che il giorno prima non c’era nulla e il giorno dopo c’era una situazione gravissima? Può essere che il ginecologo abbia sbagliato o sia stato troppo catastrofico? Nel frattempo per fortuna non ho perdite, sto facendo punture di progesterone e riposo… Grazie mille per la sua risposta.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora,
mi sembra strano che due colleghe non abbiano visto un distacco così voluminoso come quello che mi ha mostrato nella foto allegata.
Deduco che non fosse ancora visibile: forse si stava formando proprio quando lei si è recata in pronto soccorso per le perdite.
Non direi che il collega sia stato troppo catastrofico: il distacco purtroppo c’è ed è ben visibile.
Si potrebbe dire che la sua gravidanza è appesa a un filo…confidiamo che lei possa davvero stare a riposo pur avendo già altri quattro figli e che questa minaccia si risolva per poter proseguire anche questa gravidanza nel migliore dei modi.
Mi tenga aggiornata se desidera, incrociamo insieme le dita per questo nuovo piccolo grande regalo per la vostra già numerosa famiglia, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti