Pareri discordanti sull’esito dell’isterosalpingografia

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/11/2020 Aggiornato il 24/11/2020

Se il mezzo di contrasto passa agevolmente dalle tube significano che sono aperte e questa eventualità non lascia adito a dubbi.

Una domanda di: Gabriella
Ho 33 anni, ho eseguito l’isterosalpingografia e il medico che l’ha

effettuata dice che le tube sono aperte mentre un altro medico che mi sta

seguendo dice che sono deviate e tortuose. La prego potrebbe guardare la mia

istero che le allego e dirmi come sono messe le mie tube?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, io non sono radiologa ma vedo dal suo esame che le tube sono aperte bilateralmente (infatti sia a destra che a sinistra si nota il passaggio di mezzo di contrasto dalla tuba nella cavità pelvica).
Non mi sembrano deviate o tortuose a dire il vero. Inoltre, mi risulta che anche una tuba deviata possa svolgere perfettamente la sua funzione: è il caso di donne a cui magari vengono asportate un’ovaia (ad esempio la destra) e una tuba (ad esempio la sinistra) e la gravidanza insorge perché la tuba residua (in questo caso destra) è in grado di “captare” la cellula uovo in espulsione dall’ovaio controlaterale…la Natura è piena di risorse e di sorprese! Dato che presumo lei abbia effettuato questo esame perché in cerca di una gravidanza, direi che almeno il fattore tubarico lo possiamo accantonare…speriamo che altri accertamenti possano agevolare il vostro desiderio di diventare genitori…ve lo auguro di cuore!
Resto a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti