Partorirò con la luna piena?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 11/06/2018 Aggiornato il 07/08/2018

Non è mai stata dimostrata in modo scientificamente accettabile la relazione tra data del parto e luna. Ma credere che esista non è nocivo, l'importante è non ignorare il calendario ostetrico in favore di quello lunare per non andare incontro a delusioni. La data del parto dipende dalla data di concepimento, ed è per questo che si partorisce in ogni giorno del mese, qualunque sia la fase della luna.

Una domanda di: Maria Chiara
Salve volevo dirle una cosa: ho visto sul calendario che il 13 giugno c è la luna piena questo vuol dire che partorisco il 13 giugno? E poi il 20 giugno c è la luna a metà pero mi hanno detto che va guardata solo la luna piena. Lei che ne pensa: partorisco il 13 giugno? Grazie in anticipo

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Mia cara signora, come dovrei averle spiegato nella precedente risposta non è un argomento scientifico quello che vede la luna protagonista nella tempistica del parto…almeno non da noi in Italia! Come le ho già detto, il termine dipende dalla data del concepimento che viene confermata mediante le ecografie (in particolare quella del primo trimestre).
Se lei preferisce basarsi sulla luna, la prego solo di non continuare a interpellarmi, dato che essendo un medico mi devo rifare ai criteri della medicina ufficiale, che escludono gli influssi della luna e certe credenze popolari.
Ad ogni modo, il 13 giugno non ci sarà la luna piena ma la luna nuova, questo mese la luna piena cade il 28 giugno e per quella data spero proprio per lei che avrà già partorito.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto



Concorso riparti con catrice 2020

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sovrappeso: è di ostacolo alla fertilità? Assolutamente sì

29/06/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Molti chili di troppo interferiscono sull'attività delle ovaie, a volte al punto da causare la formazione di ovociti difettosi, che non possono essere fecondati.   »

Stereotipie o conseguenze del lockdown?

29/06/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

E' verosimile che i forti cambiamenti imposti dall'isolamento a cui ha costretto la pandemia abbiano influito sul comportamento dei bambini, tuttavia ci sono manifestazioni anomale che potrebbero essere spia di altro.   »

Coronavirus: indebolito o no? E le scuole riapriranno?

12/06/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Matteo Bassetti

Il Sars-CoV-2 è andato senza dubbio incontro a modificazioni che l'hanno reso meno aggressivo. Così è verosimile che a settembre bambini e adolescenti potranno (finalmente) tornare a scuola.  »

Fai la tua domanda agli specialisti