Partorirò con la luna piena?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/06/2018 Aggiornato il 31/03/2026

Non è mai stata dimostrata in modo scientificamente accettabile la relazione tra data del parto e luna. Ma credere che esista non è nocivo, l'importante è non ignorare il calendario ostetrico in favore di quello lunare per non andare incontro a delusioni. La data del parto dipende dalla data di concepimento, ed è per questo che si partorisce in ogni giorno del mese, qualunque sia la fase della luna.

Una domanda di: Maria Chiara
Salve volevo dirle una cosa: ho visto sul calendario che il 13 giugno c è la luna piena questo vuol dire che partorisco il 13 giugno? E poi il 20 giugno c è la luna a metà pero mi hanno detto che va guardata solo la luna piena. Lei che ne pensa: partorisco il 13 giugno? Grazie in anticipo

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Mia cara signora, come dovrei averle spiegato nella precedente risposta non è un argomento scientifico quello che vede la luna protagonista nella tempistica del parto…almeno non da noi in Italia! Come le ho già detto, il termine dipende dalla data del concepimento che viene confermata mediante le ecografie (in particolare quella del primo trimestre).
Se lei preferisce basarsi sulla luna, la prego solo di non continuare a interpellarmi, dato che essendo un medico mi devo rifare ai criteri della medicina ufficiale, che escludono gli influssi della luna e certe credenze popolari.
Ad ogni modo, il 13 giugno non ci sarà la luna piena ma la luna nuova, questo mese la luna piena cade il 28 giugno e per quella data spero proprio per lei che avrà già partorito.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

La pillola funziona dopo un mese?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

Posso allattare con le mestruazioni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non c'è nulla di vero nella vecchia credenza secondo cui è opportuno sospendere l'allattamento quando ritornano le mestruazioni.   »

Sotto la fede la pelle è diventata nera: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

Secondo un'antica credenza popolare se la pelle a contatto con l'oro diventa scura significa che non si sta bene e non sono pochi quelli che ancora ci credono.  »

La dentizione fa venire la febbre?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

E' una credenza errata quella secondo cui i denti che spuntano fanno salire la febbre.   »

PMA: i bimbi sono meno affettuosi degli altri?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Non c'è alcuna differenza nello sviluppo psicofisico tra i bambini nati da procreazione medicalmente assistita e gli altri.   »

Le domande della settimana

Mancato accollamento in 7^ settimana: la gravidanza è a rischio?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è corretto definire "a rischio" una gravidanza in cui l'ecografia individua un modesto mancato accollamento (non è associato a perdite), ma non lo è neppure trascurare quanto rilevato.   »

Salmone alterato assunto in gravidanza: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati.   »

Beta che aumentano poco: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo.   »

Bimba di 4 anni che fa (di nuovo) la pipì a letto: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla.   »

Camera gestazionale molto piccola rispetto all’atteso: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

A volte la gravidanza risulta più indietro rispetto all'atteso perché l'ovulazione si è verificata più avanti rispetto alla data presunta.  »

Fai la tua domanda agli specialisti