Passaggio dalla pillola al cerotto

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/07/2022 Aggiornato il 19/07/2022

Il certotto si può iniziare aimpiegare dopo aver sospeso la pillo, a partire dalla nuova mestruazione.

Una domanda di: Claudia
Buongiorno, devo passare dalla pillola contraccettiva effimia al cerotto contraccettivo evra. Avrei le ultime 10 pillole ma purtroppo a causa di una brutta gastrite e reflusso non riesco. Ho intenzione di non prendere piu le compresse e anticipare il ciclo. Al primo giorno metterei evra. Si può fare? Grazie.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, se il disturbo gastrico è così importante, sospenda faccio una pausa per verificare che il quadro clinico sia effettivamente da correlare all’assunzione dell’estroprogestinico, con valutazione ematochimici (esami del snague) ed eventualmente gastroenterologica. Qualora tutto sia negativo può iniziare il cerotto con la nuova mestruazione, seguendo lo schema di un cerotto la settimana per tre settimane. Qualora avesse già effettuato tutti i controlli suggeriti e fossero risultati negativi e, allo stesso tempo, il disturbo fosse veramente insostenibile può sospendere la pillola e, contestualmente, posizionare il cerotto per fare l’assunzione classica una settimana per tre settimane quindi fare la settimana di sospensione e ripartire. Sperando di essere stato chiaro ed utile. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti