Pasta a pranzo e a cena si può?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/10/2017 Aggiornato il 03/10/2017

Se il bambino ha fame e il suo sonno migliora se anche a cena mangia la pastasciutta, non c'è motivo di non dargliela.

Una domanda di: Roberta
BUONASERA DOTTORE, SONO LA MAMMA DI UN BIMBO DI SETTE MESI APPENA COMPIUTI, DA QUANDO L’HO SVEZZATO CON LA CREMA DI RISO LA SERA SEMBRAVA CHE LA NOTTE LA FACEVA TUTTA, ADESSO INVECE SI SVEGLIA PER MANGIARE. COSA POSSO AGGIUNGERE?
POSSO AGGIUNGERE LA PASTA LA SERA? E MAGARI LA CREMA DI RISO A PRANZO?
MANGIA LA PASTA A PRANZO, IL LATTE IL POMERIGGIO E LATTE LA SERA. ATTENDO SUE. GRAZIE.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile mamme, le ultime linee guida sull’alimentazione del bambino suggeriscono meno rigidità rispetto a un recente passato. Questo significa assecondare (con buon senso) i gusti e i desideri del bambino. Se il suo piccolo ha fame e ha un sonno migliore se assume la pasta anche di sera non vi è alcuna ragione di non offrirgliela. Può inoltre incoraggiarlo ad assaggiare quanto compare sulla tavola di voi genitori, a patto però che la vostra dieta sia mediterranea. In generale, è bene non offrire più tipi di proteine nello stesso pasta, per cui se mette il parmigiano (due cucchiaini) sulla pasta è bene non dargli pii né carne, né pesce, né formaggi, né legumi. Per quanto riguarda le quantità, i bambini tendono a regolarsi da soli, per cui può concedergli di mangiare un po’ di più di quanto a lei sembra giusto, a condizione però di non insistere quando dimostra di voler mangiare meno del solito. Tanti cari saluti

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Piccolissima con coliche ravvicinate: che fare?

26/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Non esiste una cura specifica per le coliche dei piccolissimi, che comunque non sono considerate una vera e propria malattia, infatti non è mai stata dimostra in modo scientificamente convincente l'efficacia dei preparati che di solito vengono utilizzati.   »

In spiaggia libera cosa può mangiare una bimba di 11 mesi?

25/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

I cibi da proporre in spiaggia sono numerosi, quindi sotto questo profilo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una grande attenzione va invece posta all'igiene e alla conservazione degli alimenti.   »

Fratellino di due anni manesco e prepotente con la sorellina di tre anni: che fare?

22/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Quando i litigi tra due fratelli molto piccoli diventano ingestibili, serve intervenire in maniera decisa per porvi fine drasticamente. Guai, invece, a trasformarsi in spettatori impotenti.  »

Piccola area di mancato accollamento: è bene stare a casa dal lavoro?

20/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio.  »

Reflusso importante in una bimba di 4 mesi: meglio anticipare lo svezzamento?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane...  »

Fai la tua domanda agli specialisti