Paura che nella bimba ci sia “qualcosa che non va”

Dottoressa Angela Raimo A cura di Dottoressa Angela Raimo Pubblicato il 08/10/2018 Aggiornato il 08/10/2018

Ci sono comportamenti che possono far venire alla mamma il dubbio che il suo bambino abbia un problema che interessa la sfera psichica. E' sempre bene non ignorare questa preoccupazione, ma effettuare tutti gli accertamenti del caso.

Una domanda di: Nicoletta
Non è la prima volta che vi scrivo. Ho una bimba di 12 mesi appena compiuti. fino a sette mesi, mangiava e dormiva e se la lasciavo in passeggino restava lì senza dire niente per molto tempo: intorno ai 4 mesi mi sono accorta che non si girava mai quando la chiamavo o sentiva rumori forti. l’ho fatta visitare dall’otorino ma tutto ok. L’ho sempre vista diversa da sua sorella, ma tutti mi dicono che è piccola, che ha i suoi tempi e di stare tranquilla. Io però vivo col terrore: non dice mamma e se le chiedo di dirlo dice “papà”. Non indica niente, ha da poco iniziato a gattonare e se la lascio nel lettino la trovo persa nel vuoto. Spesso e volentieri si butta con violenza all’indietro e capita che si faccia male: in questo caso piange e se mi vede apre le braccia e piange, però se non la prendo le passa subito e si distrae. E’ disinteressata ai giochi e al mondo che la circonda, quando guarda la televisione la vede per un po’ poi si stufa. Spesso gioca da sola, va in giro per casa da sola e se la chiami non si gira, A volte partecipa se canto una canzoncina o se le dico di ballare lo fa a modo suo e ride, altre volte la vedo nel suo mondo e non c’è verso di farla collaborare. Dice solo papà, a volte mamma, se vuole fa il verso del cavallo, dice acqua e latte e batte le mani se sente una canzoncina. Da poco rifiuta il latte ma mangia di tutto. Ora secondo voi la bambina è sana o mi consigliate una visita specialistica per capire se ha qualche problema serio? Grazie.
Angela Raimo
Angela Raimo

Cara mamma,
prima di tutto mi permetto di rilevare che non si lascia una bambina sveglia da sola nel lettino, quando si è in un’altra stanza. Per quanto riguarda il disinteresse della sua piccola per la televisione è del tutto normale a 12 mesi essere indifferenti a quanto trasmette il piccolo schermo (anche se si tratta di programmi per bambini) quindi è già abbastanza che la “guardi per un po’”. Mi chiedo inoltre perché fa il verso del cavallo e solo questo: glielo avete insegnato voi oppure abitate vicino a un maneggio? Per quanto riguarda il linguaggio, ogni bambino ha i suoi tempi e a 12 mesi non è così automatica la padronanza dei termini, anche se semplici. Posto tutto questo, senza dubbio farei valutare la bambina al pediatra e, anche in base al suo parere, successivamente a un neuropsichiatra infantile. Ritengo infatti che da un lato lei non possa continuare a vivere nella paura che la bambina abbia qualcosa che non va, dall’altro sia sempre prudente dare ascolto ai dubbi delle mamme: se a suo avviso c’è un problema e il suo dubbio persiste da così tanto tempo non sarebbe opportuno continuare a ignorarlo. Da parte mia non posso dire di più, non avendo modo di visitare la bambina. Le consiglio comunque di non perdere altro tempo. Mi tenga aggiornata. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti