Paura di abortire senza accorgersene

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/04/2021 Aggiornato il 23/04/2021

Vivere la gravidanza dominate dall'ansia, continuando a effettuare controlli anche quando non ve ne sarebbe opportunità, serve solo ad alimentare la propria angoscia senza tuttavia limitare i rischi. Una maggiore leggerezza sarebbe auspicabile.

Una domanda di: Sara
Buongiorno Dottoressa,
qual è la settimana più critica della gravidanza in cui si rischia di avere un aborto spontaneo?
Sono a 11+3, ho fatto una ecografia a 7, 9 e 11 settimane…per ora va tutto bene ma ho tanta paura. So di essere ancora in un periodo molto a rischio e potrei avere un aborto senza accorgermene. Grazie!

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, il periodo più rischioso per l’aborto spontaneo è il primo trimestre. Ovvero entro 12 settimane e sei giorni. Tuttavia, eseguire un’ecografia ogni due settimane non riduce il rischio e probabilmente aumenta l’ansia. Ci sono altri elementi di cui può tener conto per presumere che stia andando tutto bene: la tensione al seno, la voglia di far pipì ogni 5 minuti, la nausea, la mancanza di perdite di sangue vaginali. In generale, affrontare la gravidanza così impedisce di viverla per quello che è: un’esperienza bellissima e gratificante. Aggiungerei che tenere a bada i propri timori è un ottimo allenamento per prendersi successivamente cura del bambino senza esagerati patemi d’animo che, come è ben noto, non sono di giovamento a nessuno.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

RX al torace in un bimbo piccolo: ci possono essere conseguenze per la sua salute?

27/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

La quantità di radiazione che il corpo assorbe durante una radiografia al torace non desta preoccupazione. A maggior ragione, in ambito pediatrico le apparecchiature sono tarate in modo da ridurre al minimo l'esposizione ai raggi X.  »

Vitamina D: ci sono rischi se non viene data nei primi mesi?

26/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Posto che l'integrazione di vitamina D è consigliata nei primi 12 mesi di vita, se il bambino è stato esposto alla luce solare potrebbe non essere carente della sostanza. In gni caso, la somministrazione può essere iniziata anche a cinque mesi.   »

Bimba di un anno che non vuole mangiare nulla: cosa si può fare?

22/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Creare un rituale che precede i pasti, mangiare tutti insieme in un'atmosfera serena, farsi aiutare (per quel che si può) in cucina sono strategie che possono favorire un rapporto migliore tra bambino e cibo.   »

Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.   »

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser