Paura di aver mangiato carne avariata

Dottor Fabrizio Pregliasco A cura di Fabrizio Pregliasco - Dottore specialista in Infettivologia Pubblicato il 03/08/2023 Aggiornato il 03/08/2023

Le infezioni alimentari tendono a causare sintomi gastrointestinali caratteristi, in presenza dei quali è opportuno richiedere tempestivamente l'intervento medico.

Una domanda di: Danila
Buongiorno, sono alla 33 settimana di gravidanza (toxo negativa). Ieri sera ho mangiato mezza fetta di arrosto di tacchino in vaschetta (con scadenza tra un mese circa) con un sapore orribile, temo proprio fosse andata a male (la confezione mi pareva integra, ma non ci ho badato prima di aprirla). Ho dunque buttato tutto. Per il momento non ho alcun sintomo. Temo però, essendo probabilmente la carne in questione avariata, di avere contratto qualche tipo di infezione alimentare. In particolare sono preoccupata per la listeriosi, ma in realtà anche per altri tipi di tossinfezioni alimentari che possano causare eventuali problemi al feto. A suo avviso, tali infezioni dovrebbero far segno di sé o potrebbero decorrere in modo asintomatico senza dare campanelli di allarme? Crede ci sia qualche rischio per il nascituro? Immagino non siano previsti esami nel caso non comparissero sintomi materni. La ringrazio tanto. Buona giornata.

Fabrizio Pregliasco
Fabrizio Pregliasco

Gentile Danila, qualsiasi intossicazione alimentare tende a manifestarsi con sintomi caratteristici: nausea, vomito, crampi addominali, dissenteria e questi disturbi compaiono generalmente nell’arco di poco. Lo stesso vale per la listeriosi che, appunto, in genere non è mai del tutto asintomatica. Comunque sia per la listeriosi le segnalo anche un link in cui troverà una mia risposta molto articolata: https://www.bimbisaniebelli.it/servizi-online/esperti-rispondono/listeriosi-cosa-fare-se-e-reale-la-possibilita-di-essere-state-contagiate-10889 Mi sembra verosimile che non ci sia comunque da preoccuparsi visto che non ha alcun disturbo (e che in realtà non è neppure sicura che la carne fosse avariata, eventualità che comunque si evidenzia non solo al gusto, ma anche all’olfatto e alla vista). Se invece comparissero sintomi si deve rivolgere immediatamente al pronto soccorso spiegando l’accaduto, in modo da consentire ai medici di capire subito di cosa potrebbe trattarsi. Cari saluti (e tanti auguri per l’imminente arrivo del suo bambino!).

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti