Paura di avere problemi di fertilità

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/08/2022 Aggiornato il 26/03/2026

Per scoprire se esiste un'oggettiva difficoltà a dare inizio a una gravidanza, è opportuno effettuare una serie di indagini che deve essere un ginecologo in carne e ossa a indicare, dopo un'attenta valutazione della coppia.

Una domanda di: Silvia
Da piccola ho sempre sofferto di ciclo irregolare e in seguito anche di amerroea, ero una ragazzina esile di corporatura, pultroppo all’epoca non avevo una madre che mi è stata mai dietro e quindi non mi è stato fatto alcun controllo. Verso i 20 anni la mia ginecologa di allora, avendo saputo del mio ciclo irregolare e del fatto che non assumevo anticoncezionali, dopo aver provato a prescrivermi la pillola ma senza successo in quanto mi provocava emicrania mi prescrive l’anello nuvaring. Ho usato l’anello per più di 10 anni circa, non interrompendo mai l’impiego per il terrore di avere gravidanze indesiderate e mi trovavo benissimo in quanto mi regolava in modo finto il mio ciclo e non avevo nessun effetto collaterale. Dopo tutto questo tempo, in cui ho avuto una relazione non sana finita dopo 7 anni, sto insieme alla persona giusta da 4 anni e da gennaio/ febbraio scorso abbiamo deciso di provare ad avere un figlio, dopo aver tolto l’anello. Inizialmente il mio ciclo è tornato più o meno regolare ed ero felicissima, ma da tre mesi a questa parte invece ho solo piccolissime perdite marroni e dolori lievi con test di gravidanza sempre negativo. Sono terrorizzata che non avendo curaro all’epoca questo problema purtroppo non solo per causa mia in quanto non ero ancora in un’età matura per capire, io abbia peggiorato la mia fertilità. Ho intenzione di fare tutti gli esami al riguardo. Vorrei però un suo parere in quanto sono seriamente preoccupata. Grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara Silvia, calma e sangue freddo come si suol dire! Lei ha omesso due informazioni per me indispensabili: la sua età e i parametri biometrici (peso e altezza). Magari è ancora sottopeso e il ciclo sta facendo i capricci per questo (o, al contrario, ora è in sorppeso, condizione che può allo stesso modo influire sulla regolarità mestruale). Oppure è fuori fase la ghiandola tiroide e il suo ciclo ne risente… Sto facendo solo delle supposizioni ma è davvero importante che lei vada in visita da un collega ginecologo in carne e ossa, in modo da inquadrare queste irregolarità mestruali ed ipotizzare gli esami del sangue più opportuni nel suo caso. Poi la fertilità è sempre risultante della fertilità di coppia quindi aspetterei ad angosciarmi perché anni fa non ha curato a dovere il suo ciclo (in realtà nei primi anni dopo il menarca ossia l’inizio delle mestruazioni è abbastanza normale avere i cicli un po’ sballati e come giustamente osserva lei, il ciclo indotto dalla pillola o dall’anello è comunque fittizio). Anzi, attenzione che lo stress è un nemico insidioso della fertilità! Quante coppie sono ricorse alla procreazione assistita o all’adozione perché i figli non arrivavano mai e poi…la gravidanza spontanea è arrivata proprio quando hanno smesso d’impegnarsi in tal senso! Spero di averla aiutata e di risentirla presto con buone nuove…cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Clomid in allattamento: si può prendere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Alessandro Bulfoni 

Prima di prendere in considerazione l'impiego del clomid per favorire una nuova gravidanza è opportuno concludere il periodo dell'allattamento.   »

Stick per l’ovulazione che non hanno segnalato nulla

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una coppia giovane e sana non ha alcun bisogno di ricorrere al test che individua l'ovulazione, spesso fonte di ansia e stress. Meglio avere rapporti regolarmente evitando elementi disturbatori, come possono essere queste indagini.   »

Incinta dopo un solo rapporto: è possibile?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza.   »

Gravidanza dopo tre cesarei e un’IVG che ha lasciato strascichi: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Dopo tre cesarei e un'interruzione volontaria della gravidanza che hanno dato luogo a complicazioni affrontare un altro cesareo può esporre senza dubbio a rischi per la salute, anche molto importanti.   »

Problemi all’utero dopo il parto: sarebbe rischioso partorire ancora?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Sapere che ci si trova di fronte a un utero predisposto alle emorragie post parto è un vantaggio, perché permette di giocare d'anticipo e di predisporre un'assistenza in grado di controllare eventuali complicazioni.   »

Le domande della settimana

Si può andare in montagna col pancione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza, l'altitudine ideale per chi sceglie una vacanza in montagna è intorno ai 1000 metri e non superiore ai 1500.   »

Problemi con un piercing: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza.   »

Possono arrivare le mestruazioni a tre mesi dal parto mentre si allatta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali).  »

Il bambino starnutisce appena si trova sotto il sole: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare.   »

Mancato accollamento di 3 mm a inizio gravidanza: si può andare in vacanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche.   »

IgG dubbie e IgM negative: ho la toxoplasmosi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti