Paura di essere incinta
A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 16/11/2020
Aggiornato il 28/08/2025 A un giorno dalla presunta data di arrivo delle mestruazioni, per sapere se una gravidanza è iniziata, si può fare l'apposito test potendo contare su un risultato attendibile.
Una domanda di: Beatrice
ll 24/10 ho avuto un rapporto non protetto col mio ragazzo (a 3 giorni dalla fine delle mestruazioni, di un ciclo che ne dura mediamente 29 (alcune volte 27, altre 30 ma di norma 29), ho assunto Ellaone un’ora dopo il rapporto. Nella settimana successiva ho avuto nausea e cefalea piuttosto forti, poi sono stata meglio, ma da martedì ho continui attacchi d’ansia e ho perennemente il groppo in gola, accompagnato da una sensazione di fastidio allo stomaco.
Ho anche lo stimolo di urinare più frequentemente, e per questo sono abbastanza preoccupata. Dimenticavo: non ho mai avuto perdite ematiche da quando ho preso la pillola, forse giusto un paio chiarissime venerdì, ma non sono certa fosse sangue. Per il resto ho sempre avuto perdite gialline o trasparenti.
La prossima mestruazione sarebbe prevista per domani, ma ancora non ho sintomi se non qualche crampetto sporadico.
Grazie in anticipo per la risposta.
Sullo stesso argomento
29/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Quando non si desidera una gravidanza è opportuno optare per una contraccezione sicura, altrimenti si rischia di trasformare l'intimità di coppia in una continua fonte di ansia e stress. »
12/06/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Se usato correttamente l'anello contraccettivo assicura una protezione anticoncezionale ottima. »
27/03/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Una paura ossessiva e ingiustificata che minaccia la serenità, crea ansia e peggiora sensibilmente la qualità della vita merita di essere sottoposta all'attenzione di uno specialista in carne e ossa. »
09/09/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Anche se razionalmente si può escludere una gravidanza, se il timore di essere incinta, pur immotivato, toglie serenità conviene fare il test. »
29/08/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Bruno Mozzanega Dare inizio a una gravidanza non è poi così facile e meno ancora lo è se, dopo il rapporto non protetto, si ricorre alla contraccezione di emergenza. »
Le domande della settimana
03/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale. »
01/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti. »
01/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto. »
Fai la tua domanda agli specialisti