Paura di essere incinta a 48 anni: ha un senso nutrirla?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Dottor Francesco Maria Fusi Pubblicato il 26/05/2022 Aggiornato il 26/05/2022

Le probabilità di dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa sono davvero scarse, come del resto lo sono quelle di portarla a termine nel caso in cui si instaurasse.

Una domanda di: Anna
Buongiorno dottore. Ho 48 anni e un ciclo ancora regolare (27 giorni circa). Ho avuto le mestruazioni il 15 maggio e il 21 ho avuto un rapporto non protetto. Mi sono fatta prendere da dubbi e ansia e ho deciso di prendere EllaOne in extremis il 25 maggio. Se avessi ovulato il 23 o il 24 la pillola sarebbe comunque efficace? Ho letto che può comunque evitare l’impianto dell’embrione. Quante possibilità ci sono che io sia rimasta incinta? Quando posso fare un test di gravidanza attendibile?

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, le possibilità di gravidanza nel suo caso, cioè a 48 anni, sono meno dell’1 per cento. Nella rara eventualità in cui la gravidanza inizi in una donna della sua età, si verifica l’aborto spontaneo nel 95 per cento dei casi. Direi che le possibilità di una gravidanza evolutiva siano altamente improbabili. Comunque sia il test di gravidanza lo può fare a partire dal settimo giorno di eventuale ritardo delle emstruazioni rispetto alla data prevista: questo perché ha assunto EllaOne, la cosiddetta “pillola dei 5 giorni dopo”, che può indurre per sua caratteristica un ritardo mestruale. Se non avesse assunto EllaOne, avrebbe potuto effettuare il test di gravidanza a partire dal primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni. Per quanto riguarda EllaOne, è vero agisce anche rendendo inospitale la cavità uterina, ostacolando l’annidamento di un eventale prodotto del concepimento. Con cordialità.
 

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti