Paura di essere incinta con l'”anello”
A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 12/06/2023
Aggiornato il 28/08/2025 Se usato correttamente l'anello contraccettivo assicura una protezione anticoncezionale ottima.
Una domanda di: Noemi
Sono due mesi che utilizzo l’anello contraccettivo. L’ho inserito per la prima volta il giorno 4 aprile alle 22.30 (primo giorno di ciclo), per tutto il mese ho avuto dello spotting. Ho rimosso l’anello il 25 aprile alle 20.30 e rimesso il 2 maggio alle 20.30. Durante questo mese non ho avuto episodi di spotting, solo dolore al seno e gonfiore addominale. L’ho rimosso il 23 maggio e oggi, 26 maggio, ancora nessun’emorragia da sospensione. Ho fatto tutto bene? Ho paura di essere incinta.
Un’ altra domanda, quando ho inserito l’ultimo anello aveva dei tratti leggermente opachi e quando l’ho rimosso questi erano spariti ma l’anello era ingiallito. Ha influito sull’effetto contraccettivo?

Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, se ha tenuto correttamente l’anello per i 22 giorni previsti non deve temere per il fallimento contraccettivo. La colorazione dell’anello può dipendere dalle secrezioni vaginali che nell’arco del mese possono determinarne il cambiamento. Per il dubbio di gravidanza naturalmente solo il test di gravidanza o il dosaggio delle beta-hCG nel snague, in presenza di un ritardo mestruale, possono chiarire il suo dubbio. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
29/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Quando non si desidera una gravidanza è opportuno optare per una contraccezione sicura, altrimenti si rischia di trasformare l'intimità di coppia in una continua fonte di ansia e stress. »
26/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Il test di gravidanza è lo strumento che permette di sapere subito se una gravidanza è iniziata, quindi conviene senz'altro effettuarlo quando vi è il dubbio di essere incinta. »
20/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Colonese Nausea, stanchezza ed eventualmente mal di pancia se compaiono prima che siano trascorsi almeno 7-9 giorni dal rapporto non protetto non possono essere attribuitii all'inizio di una gravidanza. »
27/03/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Una paura ossessiva e ingiustificata che minaccia la serenità, crea ansia e peggiora sensibilmente la qualità della vita merita di essere sottoposta all'attenzione di uno specialista in carne e ossa. »
09/09/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Anche se razionalmente si può escludere una gravidanza, se il timore di essere incinta, pur immotivato, toglie serenità conviene fare il test. »
Le domande della settimana
01/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco De Seta Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc.... »
01/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.
»
26/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici. »
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
Fai la tua domanda agli specialisti