Paura di essere incinta dopo tre mesi dal rapporto

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/01/2021 Aggiornato il 28/08/2025

Ogni volta che si ha il dubbio di aver concepito un bambino, basta fare un test di gravidanza per scioglierlo.

Una domanda di: Dora
Avrei una domanda da porle, sono una ragazza di 19 anni ho avuto rapporti non protetti con il mio ragazzo 3 mesi fa per la prima volta (vergine). Dopodiché per 2 mesi non mi sono arrivate le mestruazioni. Il 26 dicembre sono arrivate, ma il dubbio è: dopo quanto si rimane incinta? Oppure devo aspettarmi dei cambiamenti nel ciclo legati all’inizio dell’attività sessuale? Resto in attesa di una sua risposta, dottoressa.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile Dora, le consiglio vivamente di fare comunque un test di gravidanza perché quello che mi ha scritto mi fa pensare che lei abbia notato qualche segnale di una gravidanza iniziata. Per quanto riguarda il suo dubbio “dopo quanto si rimane incinta”, non ho ben compreso cosa mi sta chiedendo, ma in generale le posso dire che il rapporto sessuale che può portare al concepimento può avvenire anche circa sei-sette giorni prima dell’ovulazione, perché la sopravvivenza degli spermatozoi nel corpo della donna può protrarsi per quest’arco di tempo. Nel caso in cui il test di gravidanza fosse negativo, le consiglio di prenotare una visita ginecologica per parlare con lo specialista del metodo contraccettivo migliore per lei. Per quanto riguarda la domanda sui cambiamenti, mi conceda una battuta: certo, se all’inizio dell’attività sessuale si concepisce il ciclo mensile si modifica e le mestruazioni scompaiono per circa nove mesi. In altre parole, non si verifica alcun cambiamento significativo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Timore (immotivato) di essere incinta

29/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Quando non si desidera una gravidanza è opportuno optare per una contraccezione sicura, altrimenti si rischia di trasformare l'intimità di coppia in una continua fonte di ansia e stress.  »

Paura di essere incinta con l'”anello”

12/06/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Se usato correttamente l'anello contraccettivo assicura una protezione anticoncezionale ottima.  »

Aiuto! Di sicuro non sono incinta ma ho paura di esserlo

27/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Una paura ossessiva e ingiustificata che minaccia la serenità, crea ansia e peggiora sensibilmente la qualità della vita merita di essere sottoposta all'attenzione di uno specialista in carne e ossa.   »

Paura di essere incinta nonostante non ve ne sia motivo

09/09/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Anche se razionalmente si può escludere una gravidanza, se il timore di essere incinta, pur immotivato, toglie serenità conviene fare il test.   »

Paura di essere incinta nonostante la contraccezione di emergenza

29/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Bruno Mozzanega

Dare inizio a una gravidanza non è poi così facile e meno ancora lo è se, dopo il rapporto non protetto, si ricorre alla contraccezione di emergenza.   »

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti