Paura di essere incinta (ma il test è negativo)
A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 22/02/2021
Aggiornato il 28/08/2025 Se il test di gravidanza risulta negativo, è opportuno ricercare altre cause dell'amenorrea (mancato arrivo del flusso mestruale).
Una domanda di: Jasmine
Salve,
premetto che ho appena compiuto 18 anni.
Più di un mese fa, quindi il 12 gennaio ho avuto un rapporto non protetto
per 10 minuti in cui il partner non è venuto né internamente né esternamente
ed abbiamo notato che non perde il liquido che solitamente si perde nella
fase di eccitazione o durante un rapporto, è sempre stato asciutto (a
differenza del partner precedente in cui riuscivo a notarlo perfettamente).
Il 18 gennaio dopo una masturbazione (in cui potrebbe averci messo troppa
forza) ho avuto delle perdite marroni per tutta la settimana.
Soffro di cervicale, ansia e stress, circa due mesi fa avevo il terrore di
essere incinta, avendo nausea e mi pareva di vedere tutti i sintomi
possibili, invece niente.
Oggi, non ho ancora il ciclo ed ho un ritardo di 11 giorni e
sono molto preoccupata.
Ho nausea (che non capisco se sia dovuta a nausea, gravidanza o stress il
che mi manda ancora più in ansia), mal di testa, vertigini (tutti sintomi
che riscontro anche nella cervicale), il seno sembra leggermente più pieno
come nella fase pre mestruale ed ogni tanto ho dei crampi alla pancia come
se fossero l’arrivo del ciclo ma ancora niente.
Ho fatto un test di gravidanza dopo 7 giorni di ritardo che è risultato
negativo, tra 3 giorni (quindi dopo 16 giorni di ritardo) farò un altro
test per sicurezza.
Ci sono rischi? Devo preoccuparmi più di quanto lo sia già? A volte ho dei
dolori molto forti alla pancia.
Grazie dell’eventuale risposta.

Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno, il ritardo della mestruazione con test di gravidanza negativo esclude la gravidanza. A mio avviso è comunque consigliato ripetere il test a sette giorni e di effettuare un controllo ginecologico dallo specialista di sua fiducia per verificare che non siano presenti delle condizioni in grado di determinare questa situazione ripetutamente, per esmepio alterazioni dell’equilibrio ormonale, cisti ovarica. Con l’occasione le consiglio anche di affrontare il tema della contraccezione, per poter vivere la sessualità in modo sereno. Diversamente ogni mese lei potrebbe trovarsi alle prese con un carico di stress sempre più difficile da gestire. Sperando di essere stato utile, la saluto con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
29/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Quando non si desidera una gravidanza è opportuno optare per una contraccezione sicura, altrimenti si rischia di trasformare l'intimità di coppia in una continua fonte di ansia e stress. »
26/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Il test di gravidanza è lo strumento che permette di sapere subito se una gravidanza è iniziata, quindi conviene senz'altro effettuarlo quando vi è il dubbio di essere incinta. »
20/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Colonese Nausea, stanchezza ed eventualmente mal di pancia se compaiono prima che siano trascorsi almeno 7-9 giorni dal rapporto non protetto non possono essere attribuitii all'inizio di una gravidanza. »
12/06/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Se usato correttamente l'anello contraccettivo assicura una protezione anticoncezionale ottima. »
27/03/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Una paura ossessiva e ingiustificata che minaccia la serenità, crea ansia e peggiora sensibilmente la qualità della vita merita di essere sottoposta all'attenzione di uno specialista in carne e ossa. »
Le domande della settimana
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
03/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione. »
03/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche... »
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese... »
Fai la tua domanda agli specialisti