Paura di essere incinta (ma il test è negativo)

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 30/10/2020 Aggiornato il 28/08/2025

Se numerosi test di gravidanza danno esito negativo, non c'è ragione di temere che una gravidanza sia iniziata.

Una domanda di: Filomena
Salve Dottore, vorrei porle una domanda. Il mio ultimo ciclo risale al 16/09/2020 durata di 5/6 giorni, rapporti non
protetti il 4 e il 5 se non erro nel giorno dell’ovulazione. Ho un ciclo di 33 giorni, effettivamente il 18/10/2020 mi sono ritornate.
Ma è stato molto differente, ho avuto un ciclo scarsissimo, il primo giorno è stato quello più abbondante, nel senso che mi perdoni il
linguaggio usciva la fila di sangue. Dal giorno successivo semplici macchie durate altri 4/5 giorni.
Ho fatto due test clear Blue prima della data prsunta delle mestruazioni, ma il risultato è stato negativo, ne ho fatto un altro al terzo giorno delle perdite, uscito negativo e un altro test oggi a 18 giorni dall’ ultimo rapporto, con esito “non incinta”. Ovviamente fatto di mattina con le prime urine. C’è da dire che già da una settimana
dopo il rapporto mi sono iniziati i dolori del ciclo, ma ovviamente è stata una settimana di stress, tra lavoro, paura di essere incinta (perché devo
ammettere che avevo paura di questa cosa, sono stata in ansia e leggevo sempre su internet, ogni santo giorno ) effettivamente dopo questo “ciclo”
il seno si e sgonfiato e tornato alla normalità, e non fa male, solo che
appunto leggendo su internet queste cose l’ansia ancora non mi è passata, la
mia domanda è a distanza di 18 giorni dall’ ultimo rapporto, nel mentre
tutti e 4 i test clear Blue digitali negativi, appunto l’ultimo ripetuto
oggi, posso star tranquilla ed escludere una gravidanza ?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
ha avuto solo una mestruazione diversa dal solito, eventualità non significativa visto che non ci si può aspettare che per tutta la vita la mestruazione sia sempre identica a se stessa. Lo stress, come lei giustamente sostiene, anche dovuto al tmore di una gravidanza, può influire sul ciclo. Ha fatto una serie di test di gravidanza tutti negativi, può stare tranquilla. Mi chiedo però come mai lei non decida per una contraccezione sicura vista tutta questa paura di rimanere incinta. Credo che un carico d’ansia come quello che lei dimostra di avere possa essere superato solo prevenendo le possibilità che lo generano. Più in generale, avere rapporti sessuali non protetti nel periodo fertile (il giorno dell’ovulazione è uno solo, ma i cinque-sei giorni che lo precedono possono portare al concepimento) espone senz’altro alla probabilità di dare inizio a una gravidanza. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

EllaOne: dopo averla presa può comunque iniziare una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il contraccettivo di emergenza è molto efficace, ma non al 100 per 100: questo significa che è possibile (anche se poco probabile) che la gravidanza inizi anche dopo averlo assunto.   »

Preliminari in piscina: si può rimanere incinta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non si può escludere la possibilità di iniziare una gravidanza nell'acqua di una piscina, in caso di penetrazione anche fugace.   »

Pillola contraccettiva presa correttamente e paura di essere incinta

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pillola contraccettiva se assunta correttamente svolge in modo ottimale la sua funzione, quindi consente di avere rapporti liberi, ovvero senza l'utilizzo di metodi anticoncezionali aggiuntivi.  »

Rapporto sessuale dopo l’ovulazione: quante probabilità di essere incinta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il concepimento può avvenire solo ed esclusivamente durante l'ovulazione, quindi, se l'ovulazione è passata e non se ne prospetta un'altra nell'arco dei successivi sette giorni, un rapporto sessuale non può determinare l'inizio di una gravidanza.   »

Pillola: c’è possibilità di gravidanza se non si associa l’uso del profilattico?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A scopo anticoncezionale è più che sufficiente assumere la pillola, non serve usare anche il profilattico.   »

Le domande della settimana

Possono arrivare le mestruazioni a tre mesi dal parto mentre si allatta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali).  »

Il bambino starnutisce appena si trova sotto il sole: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare.   »

Mancato accollamento di 3 mm a inizio gravidanza: si può andare in vacanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche.   »

IgG dubbie e IgM negative: ho la toxoplasmosi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione.   »

Incinta dopo un solo rapporto: è possibile?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza.   »

Assorbenti interni: può usarli una ragazzina di 11 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti