Paura di essere incinta senza aver avuto rapporti

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/11/2021 Aggiornato il 05/11/2021

Una donna in età fertile in cui non compaiono le mestruazioni è opportuno che effettui per prima cosa il test di gravidanza. E' una prassi da seguire anche se negli ultimi mesi non ci sono stati rapporti sessuali.

Una domanda di: Federica
Sono nel panico e nell ansia più totale..
Non ho rapporti dal 12 giugno del 2021 il mio ciclo non é stato mai regolare fin da bambina però questo ritardo mi sta facendo davvero preoccupare.. Le mie date delle mestruazioni relative al 2021 sono: 30 maggio fino al 4 giugno, 14 luglio fino al 18 luglio, 1 settembre fino al 6 settembre. Non ho fatto nessun test di gravidanza anche perché sarebbe inutile farlo ho solo un’ansia e una preoccupazione che mi mangiano viva… Io sono terrorizzata perché nel 2020 ho avuto 2 aborti uno chirurgico e un altro farmalogico quindi questo panico mi fa pensare di tutto. Come sintomi le posso dire che mi fa male la schiena raramente sento tipo una pressione alle ovaie (si alternano) ho delle perdite gialle secche e siccome io soffro di cervicale ho preso di mia spontanea volonta una compressa rivestita di iprobrufene (Brufen 600 mg) il Brufen può influire sul ciclo? Spero di ricevere una risposta chiara e che possa permettermi di tranquillizzarmi un po’. Non mai avuto un ritardo così lungo non ho sintomi premestuali e non capisco il perché.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, farsi prendere dal panico non serve a nulla. Lei ha dei cicli irregolari e i motivi potrebbero essere vari, ad esempio uno squilibrio ormonale che potrebbe essere facilmente evidenziato se facesse una visita ginecologica con ecografia. Un test di gravidanza ci starebbe bene, a meno che lei non sia certa di non aver mai avuto rapporti, anche incompleti, in questo periodo, ma comunque sarebbe meglio farlo (è una prassi sempre, in caso di amenorrea, cioè di mancanza della mestruazione). Se fosse negativo però, la visita ginecologica con ecografia sarebbero d’obbligo. Tenga presente che più si angoscia senza motivo, più la mestruazione potrebbe ritardare. Il Brufen non interferisce con il ciclo quindi se avesse ancora dolori, lo prenda pure. Ma, mi raccomando, test di gravidanza, poi visita ed ecografia quanto prima. Sono questi i passi da compiere per superare ogni ansia, altro da fare non c’è.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi su percentili e peso del feto

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'ecografo non è dotato di bilancia, quindi il peso del feto è solo stimato, con un margine di errore in più o in meno di circa il 10 per cento. Per quanto riguarda le misure, il range di normalità è compreso tra il 5°e il 95° percentile. Dunque, se il ginecologo afferma che tutto va bene significa che...  »

Bassa riserva ovarica: può iniziare una gravidanza?

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può essere opportuno che la coppia che desidera un figlio si rivolga senza perdere troppo tempo a un centro per la PMA, quando la donna, soprattutto se in età matura, ha problemi relativi all'ovulazione.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti