Paura di essere incinta senza aver avuto rapporti

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/11/2021 Aggiornato il 28/08/2025

Una donna in età fertile in cui non compaiono le mestruazioni è opportuno che effettui per prima cosa il test di gravidanza. E' una prassi da seguire anche se negli ultimi mesi non ci sono stati rapporti sessuali.

Una domanda di: Federica
Sono nel panico e nell ansia più totale..
Non ho rapporti dal 12 giugno del 2021 il mio ciclo non é stato mai regolare fin da bambina però questo ritardo mi sta facendo davvero preoccupare.. Le mie date delle mestruazioni relative al 2021 sono: 30 maggio fino al 4 giugno, 14 luglio fino al 18 luglio, 1 settembre fino al 6 settembre. Non ho fatto nessun test di gravidanza anche perché sarebbe inutile farlo ho solo un’ansia e una preoccupazione che mi mangiano viva… Io sono terrorizzata perché nel 2020 ho avuto 2 aborti uno chirurgico e un altro farmalogico quindi questo panico mi fa pensare di tutto. Come sintomi le posso dire che mi fa male la schiena raramente sento tipo una pressione alle ovaie (si alternano) ho delle perdite gialle secche e siccome io soffro di cervicale ho preso di mia spontanea volonta una compressa rivestita di iprobrufene (Brufen 600 mg) il Brufen può influire sul ciclo? Spero di ricevere una risposta chiara e che possa permettermi di tranquillizzarmi un po’. Non mai avuto un ritardo così lungo non ho sintomi premestuali e non capisco il perché.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, farsi prendere dal panico non serve a nulla. Lei ha dei cicli irregolari e i motivi potrebbero essere vari, ad esempio uno squilibrio ormonale che potrebbe essere facilmente evidenziato se facesse una visita ginecologica con ecografia. Un test di gravidanza ci starebbe bene, a meno che lei non sia certa di non aver mai avuto rapporti, anche incompleti, in questo periodo, ma comunque sarebbe meglio farlo (è una prassi sempre, in caso di amenorrea, cioè di mancanza della mestruazione). Se fosse negativo però, la visita ginecologica con ecografia sarebbero d’obbligo. Tenga presente che più si angoscia senza motivo, più la mestruazione potrebbe ritardare. Il Brufen non interferisce con il ciclo quindi se avesse ancora dolori, lo prenda pure. Ma, mi raccomando, test di gravidanza, poi visita ed ecografia quanto prima. Sono questi i passi da compiere per superare ogni ansia, altro da fare non c’è.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Timore (immotivato) di essere incinta

29/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Quando non si desidera una gravidanza è opportuno optare per una contraccezione sicura, altrimenti si rischia di trasformare l'intimità di coppia in una continua fonte di ansia e stress.  »

Pillola dimenticata e paura di fare il test di gravidanza

26/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Il test di gravidanza è lo strumento che permette di sapere subito se una gravidanza è iniziata, quindi conviene senz'altro effettuarlo quando vi è il dubbio di essere incinta.   »

Nausea e stanchezza il giorno dopo il rapporto sessuale: sono incinta?

20/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Nausea, stanchezza ed eventualmente mal di pancia se compaiono prima che siano trascorsi almeno 7-9 giorni dal rapporto non protetto non possono essere attribuitii all'inizio di una gravidanza.   »

Paura di essere incinta con l'”anello”

12/06/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Se usato correttamente l'anello contraccettivo assicura una protezione anticoncezionale ottima.  »

Aiuto! Di sicuro non sono incinta ma ho paura di esserlo

27/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Una paura ossessiva e ingiustificata che minaccia la serenità, crea ansia e peggiora sensibilmente la qualità della vita merita di essere sottoposta all'attenzione di uno specialista in carne e ossa.   »

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti