Paura di essere incinta senza contatti sessuali
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 18/03/2021
Aggiornato il 28/08/2025 E' ovvio che non può iniziare una gravidanza se non c'è stato alcun contatto con un partner, quindi se ci si trova alle prese con un timore così infondato può essere consigliabile indagare sulla sua origine.
Una domanda di: Roberta
Salve, sono una ragazza di 22 anni che vive molto male la sua sessualità.
Vivo nella costante paura di essere incinta anche quando non dovrei averne,
tipo ora. Non ho rapporti sessuali da mesi perché il mio ragazzo è partito
per un tirocinio all’estero ma nonostante questo le paure persistono. In
assenza del mio ragazzo l’unica cosa che faccio è automasturbazione
clitoridea. Questo mese il ciclo sembra di non volerne sapere di arrivare e
nonostante non abbia avuto rapporti sono molto in ansia. Mi passano per la
testa le peggiori idee, come quella di essere rimasta incinta attraverso la
mia masturbazione nel caso in cui avessi toccato qualcosa contaminato di
sperma o che in qualche modo lo sperma possa essere venuto a contatto con la
mia vagina in qualche modo e causare una gravidanza. Ho bisogno di
rassicurazioni da medici competenti e vorrei sapere cosa fare nel caso il
ciclo dovesse tardare ulteriormente? Devo comprare un test di gravidanza
nonostante non abbia rapporti da mesi? Grazie per la disponibilità.

Claudio Ivan Brambilla
Gentile Roberta,
mi sento di sottolineare l’ovvio per essere sicuro di tranquillizzarla: non può iniziare una
gravidanza senza che vi sia stato contatto sessuale con un partner. Di conseguenza non avrebbe senso effettuare il test di gravidanza. Penso invece che sia
opportuna una visita ginecologica volta a stabilire la ragione dell’amenorrea (mestruazioni che non arrivano), perché (escludendo in
assoluto una gravidanza) potrebbe esserci di mezzo una piccola cisti ovarica o magari un’alterazione della tiroide: sono solo ipotesi, che spetta al suo
medico verificare. Mi permetto di aggiungere che le sue ansie prive di una giustificazione oggettiva meriterebbero di essere sottoposte all’attenzione di uno psicoterapeuta o – e forse sarebbe ancora più opportuno – di un neuropsichiatra. Le ossessioni come la sua vanno infatti affrontate e risolte con l’aiuto di uno specialista, perché solo così diventa possibile recuperare equilibrio e serenità, a tutto vantaggio della qualità della vita. Mi tenga aggiornato se le fa piacere. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
10/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Quando ci si dimentica di prendere una pillola è possibile avviare una gravidanza. »
29/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Quando non si desidera una gravidanza è opportuno optare per una contraccezione sicura, altrimenti si rischia di trasformare l'intimità di coppia in una continua fonte di ansia e stress. »
26/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Il test di gravidanza è lo strumento che permette di sapere subito se una gravidanza è iniziata, quindi conviene senz'altro effettuarlo quando vi è il dubbio di essere incinta. »
20/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Colonese Nausea, stanchezza ed eventualmente mal di pancia se compaiono prima che siano trascorsi almeno 7-9 giorni dal rapporto non protetto non possono essere attribuitii all'inizio di una gravidanza. »
12/06/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Se usato correttamente l'anello contraccettivo assicura una protezione anticoncezionale ottima. »
Le domande della settimana
16/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Rosa Lenoci Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita. »
16/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno. »
16/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale. »
11/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato. »
09/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità. »
03/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Marcello Orsi Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
Fai la tua domanda agli specialisti