Paura dopo il trasferimento di embrioni: cosa accadrà?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/04/2021 Aggiornato il 26/04/2021

Solo il trascorrere del tempo può fare luce su come evolverà una gravidanza, non resta dunque che avere pazienza (con serenità).

Una domanda di: Carmen
Il 1 aprile ho fatto un transfer in 3 giornata di due embrioni.
Oggi, in seguito a forti dolori, sono stata al pronto soccorso dove attraverso un’ecografia transvaginale hanno refertato una sola camera gestazionale, priva al momento di sacco vitellino.
Hanno effettuato anche un dosaggio della beta che è pari a 9126 mentre mercoledì scorso era a 4593.
Le mie domande sono: è normale che a quest’età non si sia visto il sacco vitellino?
Il valore delle beta è aumentato in modo corretto?
Ho avuto già 3 aborti precedentemente ed ora ho tanta paura.
Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, purtroppo in queste epoche precoci di una gestazione è soltanto l’ecografia che può rispondere alle domande sul futuro di una gravidanza. Alla maggior parte dei quesiti medici non si può rispondere solo “sì” o “no” perché le variabili sono numerose ed è solo l’osservazione nel tempo che permette di fare chiarezza. Quindi attenda con serenità la prossima ecografia, la paura non è una buona compagna di viaggio e non mette al riparo da evenienze poco felici, meglio cercare di non alimentarla. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Stabilire quale rapporto sessuale tra quelli affrontati in uno stesso mese abbia determinato il concepimento sarebbe un azzardo. Solo lo specifico test, eseguito in laboratorio, può indicare con certezza l'identità paterna.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Inofolic o Chirofert per favorire l’ovulazione?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Gli integratori che migliorano l'attività delle ovaie hanno tutti un effetto interessante, tuttavia è sempre consigliabile non assumerli di propria iniziativa ma sempre e solo su indicazione del ginecologo curante, al quale spetta stabilire quando davvero servono.   »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti