Paura dopo il trasferimento di embrioni: cosa accadrà?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/04/2021 Aggiornato il 26/04/2021

Solo il trascorrere del tempo può fare luce su come evolverà una gravidanza, non resta dunque che avere pazienza (con serenità).

Una domanda di: Carmen
Il 1 aprile ho fatto un transfer in 3 giornata di due embrioni.
Oggi, in seguito a forti dolori, sono stata al pronto soccorso dove attraverso un’ecografia transvaginale hanno refertato una sola camera gestazionale, priva al momento di sacco vitellino.
Hanno effettuato anche un dosaggio della beta che è pari a 9126 mentre mercoledì scorso era a 4593.
Le mie domande sono: è normale che a quest’età non si sia visto il sacco vitellino?
Il valore delle beta è aumentato in modo corretto?
Ho avuto già 3 aborti precedentemente ed ora ho tanta paura.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, purtroppo in queste epoche precoci di una gestazione è soltanto l’ecografia che può rispondere alle domande sul futuro di una gravidanza. Alla maggior parte dei quesiti medici non si può rispondere solo “sì” o “no” perché le variabili sono numerose ed è solo l’osservazione nel tempo che permette di fare chiarezza. Quindi attenda con serenità la prossima ecografia, la paura non è una buona compagna di viaggio e non mette al riparo da evenienze poco felici, meglio cercare di non alimentarla. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti