Paura dopo la poppata

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/06/2018 Aggiornato il 05/06/2018

Dopo la poppata, per evitare problemi con il rigurgito, è opportuno tenere il neonato dritto per circa una ventina di minuti.

Una domanda di: Federica
Ieri sera, dopo un’ ora dalla poppata, la mia piccola di 20 giorni ha rimesso, il problema è stato che non riusciva a liberarsi ed è rimasta senza respiro per alcuni secondi, che a me sono sembrati un’ eternità. Era diventata tutta rossa, con gli occhi sbarrati e io non sapevo cosa fare per aiutarla. Le ho dato delle pacche sulle spalle, ma non so se ho fatto bene o meno. Ecco vorrei sapere cosa fare in questi casi… grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, dopo la poppata tenga la bambina in braccio, diritta, per circa 20 minuti, per aspettare che faccia il ruttino. Se dovesse ricapitare quanto mi ha descritto le dia dei piccoli colpi (lievi!) sulla schiena, per favorire la deglutizione. Se però simili episodi dovessero diventare frequenti, le consiglio senz’altro di parlarne con il suo pediatra curante. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti