Paura dopo la poppata

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/06/2018 Aggiornato il 05/06/2018

Dopo la poppata, per evitare problemi con il rigurgito, è opportuno tenere il neonato dritto per circa una ventina di minuti.

Una domanda di: Federica
Ieri sera, dopo un’ ora dalla poppata, la mia piccola di 20 giorni ha rimesso, il problema è stato che non riusciva a liberarsi ed è rimasta senza respiro per alcuni secondi, che a me sono sembrati un’ eternità. Era diventata tutta rossa, con gli occhi sbarrati e io non sapevo cosa fare per aiutarla. Le ho dato delle pacche sulle spalle, ma non so se ho fatto bene o meno. Ecco vorrei sapere cosa fare in questi casi… grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, dopo la poppata tenga la bambina in braccio, diritta, per circa 20 minuti, per aspettare che faccia il ruttino. Se dovesse ricapitare quanto mi ha descritto le dia dei piccoli colpi (lievi!) sulla schiena, per favorire la deglutizione. Se però simili episodi dovessero diventare frequenti, le consiglio senz’altro di parlarne con il suo pediatra curante. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti