Paura (infondata) per il risultato del pap test

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/06/2021 Aggiornato il 16/06/2021

Se l'esito del pap test recita "negativo per lesioni intraepiteliali e neoplastiche" si può stare tranquille.

Una domanda di: Renata
Dall’esito pap test risulta: Negativo per lesioni intraepiteliali o
neoplastiche; microorganismi: bacillus vaginalis; alto indice maturativo
dell’epitelio esocervicale; grado lieve di flogosi.
Non so se l’alto indice maturativo dell’epitelio ecc. è un cancro e cosa
devo fare.
Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
è scritto chiaramente che il risultato è negativo per quanto riguarda il cancro (lesione neoplastica). Se fosse stato un cancro le assicuro che l’avrebbero fatta parlare con il medico che ha refertato l’esame. Mi chiedo anche se lei abbia fatto vedere questo esito al suo curante e, se sì, che cosa le ha detto. Comunque sia l’affermazione che la preoccupa (alto indice maturativo dell’epitelio ….) indica semplicemente la fas edel ciclo in cui è stato effettuato il prelievo della secrezione. Non deve dunque fare nulla di particolare, se non continuare a effettuare il pap test a intervalli regolari. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

C’è un test prenatale per verificare la paternità?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Cristiana De Petris

Esiste un test prenatale che si effettua sul sangue della madre che permette di identificare il padre del bambino. Per l'esame, serve comunque anche un campione di sangue di uno dei due presunti padri.   »

Calendario mestruale: come si usa per rimanere incinta?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non ha molto senso scaricare app che orientino il momento giusto per concepire, è meglio che la ricerca avvenga all'insegna della spontaneità. A tutto vantaggio del risultato e dell'armonia della coppia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti