Paura per aver usato una tinta per i capelli a inizio gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 28/08/2018 Aggiornato il 28/08/2018

Non c'è nulla da temere ad aver impiegato una tintura per i capelli nelle prime settimane di gravidanza, perché nessuno degli ingredienti può raggiungere il bambino.

Una domanda di: Marta
Ho fatto una tinta capelli alla sesta settimana di gravidanza con un prodotto senza ammoniaca ma con queste indicazioni, sono in ansia.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora, la prego: non sia in ansia e gioisca della bella novità.
Anche se gli ingredienti riportati sulla confezione della sua tinta per capelli potrebbero suonare “sinistri”, fortunatamente non verranno mai in contatto né con il suo circolo sanguigno né tanto meno con il suo bambino. In gravidanza si possono effettuare le tinte per capelli, comprese quelle contenenti ammoniaca, in quanto sono state tutte verificate come non nocive per la salute della donna (le tinte contenenti anilina sono state ritirate dal commercio ormai da tempo). Spero di averla rincuorata, ad ogni modo vedrà che in gravidanza i suoi capelli (e non soltanto quelli) saranno bellissimi.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti