Paura per le beta-hCG basse

Chirurgo Filippo Murina A cura di Filippo Murina - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/11/2017 Aggiornato il 03/05/2023

Quello che più conta in relazione al livello di gonadotropina corionica, è che aumenti progressivamente senza subire arresti.

Una domanda di: Veronica
Salve ho avuto l ultimo ciclo il 24/09,il ciclo successivo con ritardo di 4 giorni sono state un giorno di perdite ,dopodiché il 31/10 ho fatto le beta hcg con risultato di 243,8 e quelle di oggi 02/11 sono di 422,3.La mia ginecologa dice che cresce poco visto che sono alla 4 settimana…e me le fa ripetere sabato e in caso dopo di andare in ospedale. DEVO così tanto preoccuparmi? Può essere un principio di aborto?ps.ho 42 anni e prima gravidanza. Grazie

Dottor Filippo Murina
Dottor Filippo Murina

Gentile signora, il valore delle beta-hCG non è elevato, ma fortemente positiva è la variazione che dimostra che sono quasi raddoppiate. Sicuramente è utile un ricontrollo dopo 48-72 ore, ma sarebbe opportuna anche una valutazione ecografica. Mi tenga aggiornato. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti