Paura per quanto rilevato dall’apparecchietto che fa sentire il battito del feto
A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 07/12/2023
Aggiornato il 07/12/2023 Nato per tranquillizzare le mamme in attesa, l'apparecchietto che rileva il battito del cuoricino del feto a volte può essere, invece, fonte di ansia. Se così fosse, meglio affidarsi ai movimenti fetali che si avvertono nel pancione.
Una domanda di: Speranza
Buongiorno sono, in teoria a 13+5 ma martedì la mia bimba risultava dal CRL (61.5mm) essere 6 giorni indietro (con PMA non è un problema?). Abbiamo visto i vari organi e tutto è al posto giusto. Ho l’apparecchietto per sentire il cuore del feto e ogni tanto lo uso ma a volte mi sono accorta che il battito risulta sui 150/155 quando fino a circa una settimana fa invece arrivava o superava i 160. Ma va bene o è un problema?

Francesco Maria Fusi
Cara signora, il battito fetale normale è tre 130 e 160, quindi non capisco la ragione della sua preoccupazione. Per quanto riguarda l’apparecchietto per uso domestico che rileva il battito cardiaco del feto non lo considero uno strumento da consigliare, soprattutto alle future mamme ansiose che spesso vengono tutt’altro che tranquillizzate dal suo impiego, come lei infatti dimostra con questa sua lettera. Può infatti accadere che il cuore non si senta subito (per via della posizione assunta dal bambino) oppue appunto che ci si spaventi per la conta dei battiti (come nel suo caso) quando invece non ce ne sarebbe motivo. Il mio parere è quello di aspettare con pazienza di avvertire i movimenti del bambino per poi affidarsi a questi per essere sicure che tutto va bene. È solo un’opinione, comunque, poi ciascuna donna è ovviamente libera di fare quel che più crede.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
15/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambini potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame. »
10/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi. »
05/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno. »
03/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale. »
Fai la tua domanda agli specialisti