Paure in gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/05/2020 Aggiornato il 03/06/2026

In questo particolare momento, molti dubbi e timori che a volte le donne in attesa di un bambino nutrono possono essere legati non già a motivi reali quanto piuttosto a una situazione emotiva di poca serenità, alimentata dall'attuale pandemia.

Una domanda di: Valentina
Fra circa 2 mesi dovrò effettuare un’ecografia addome al fegato, e all’ epoca sarò a 36 settimane di gravidanza. Durante l’eco so che dovrò stare sdraiata in posizione supina per almeno 20 minuti. So che in gravidanza è sconsigliato stare in posizione supina, negli ultimi mesi specialmente , perché viene compressa la vena cava e arriva meno ossigeno al bimbo. Effettivamente già ora se sto supina (ad esempio quando devo fare le eco per la gravidanza) dopo qualche minuto vado un po’ in affanno. Mi chiedevo quindi se effettuare questa ecografia potesse essere pericoloso per il feto e arrecare qualche danno per mancanza di ossigeno, e se magari ho già arrecato danni al feto stando in questa posizione a volte ( ad esempio ieri durante l ecografia durata 20 minuti sono dovuta stare supina e avevo il fiatone). Preciso che di notte invece dormo sempre sui fianchi. Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora mamma, ho notato che lei è l’autrice di numerosi quesiti e anche se mi ritengo fortunata ad essere coinvolta per dipanare tanti dubbi, ammetto che inizio a farmi qualche domanda su un suo possibile tratto ansioso. Se ben ricordo, lei è alla sua seconda gravidanza ed è un’operatrice sanitaria. Capisco bene che avere delle conoscenze mediche può esporci a più preoccupazioni rispetto a chi non ne dispone (beata ignoranza dice il detto!) ma è anche vero che lei è già diventata mamma e quindi in una seconda gravidanza è singolare che lei abbia ancora bisogno di essere rassicurata su così tanti argomenti. La sua ultima domanda, in particolare, è simile alla precedente che aveva a tema l’impiego della mascherina in sala parto.
Questa paura dell’insufficiente apporto di ossigeno del suo bimbo è dettata a mio avviso da una fame d’aria in primo luogo sua, che prescinde cioè da fattori esterni.
Il fatto di stare supina in effetti può scatenare nelle mamme in gravidanza un fastidio, un malessere pronunciato che si attenua non appena ci si gira sul fianco (non a caso, quella sul fianco è la sua posizione preferita nel sonno).
La buona notizia è che prima di poter arrecare danni al bambino, la Natura fa sì che sentiamo dolore o malessere noi mamme e cerchiamo di attivarci per porre rimedio. Vale sempre la stessa regola: il bimbo sta bene se sta bene la mamma.
Ritengo comunque da escludere che lei possa aver arrecato dei danni al suo bimbo semplicemente stando supina durante l’ecografia ostetrica…per fortuna i feti hanno molte più risorse di quanto crediamo!
Detto questo, dato che l’ecografia è un esame molto “flessibile”, se lei avverte questi sintomi spiacevoli durante la procedura, è possibile chiedere di girarsi sul fianco e anche in questa posizione un bravo operatore dovrebbe essere in grado di completare l’indagine.
Spero di averla rincuorata, altrimenti le segnalo che sono attivi dei numeri utili per il sostegno psicologico alle mamme durante questa emergenza sanitaria che di certo non aiuta a vivere serenamente la dolce attesa.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Voglia di piangere dopo il parto

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Scoppiare in lacrime nelle prime settimane dopo il parto è un'eventualità frequente che non deve spaventare: per superare i momenti di crisi è davvero utile appoggiarsi a chi sta accanto e anche, se possibile, frequentare altre neo mamme.   »

Fumare in gravidanza per l’ansia di abortire

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Attribuire all'ansia la scelta di continuare a fumare in gravidanza è solo un alibi che non conviene utilizzare, se davvero sta a cuore la salute del proprio bambino.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Perché non provo niente per la mia bimba appena nata?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se dopo la nascita del bambino (oltretutto desiderato e cercato) ci si sente tristissime, svuotate, si è alle prese con un'enorme sofferenza interiore e si ha l'impressione di non amare il proprio piccino, è necessario rivolgersi con tempestività a uno specialista: è probabile che si tratti della temibile...  »

Pillola, rapporti incompleti e (nonostante tutto) paura di essere incinta

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non è obbligatorio avere un'attività sessuale, quindi se non si è emotivamente pronte per affrontarla meglio evitare.   »

Le domande della settimana

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti