Una strategia che può funzionare per impedire la comparsa dei pavor è rappresentata dai risvegli programmati.
Una domanda di: Alessandra A mia figlia si è riacceso il pavor notturno a 13 anni. A 7 anni era andato via. Non è frequente, ma intervallato da notti di sonnambulismo e agitazione notturna. Il pediatra ci ha consegnato la melatonina da prendere la sera. Ma vorremmo essere più precisi sulle dosi perché abbia un po' di efficacia. O se ha altri consigli da darci per il pavor. Per lei è veramente invasivo emotivamente. Grazie mille.
Leo Venturelli
Cara mamma,
in adolescenza problemi di stress o di alimentazione incongrua possono riaccendere episodi di pavor o, comunque, indurre un sonno disturbato. La melatonina serve più per favorire il sonno che non per evitare il pavor. Fate attenzione anche a far evitare alla ragazza schermi serali a luce blu, che inibiscono l'effetto della melatonina. Per quest'ultima la dose consigliata è circa 2 mg la sera. Dosi maggiori, fino a 5 mg, possono essere proposte, ma richiedono di essere decise e suggerite da un medico che segua la situazione.
Contro il pavor, se si manifesta sempre a un orario prestabilito e a distanza dell'addormentamento (in genere 1 ora e mezzo, 2 ore dopo il primo sonno), potrebbe essere utile provare a ricorrere a risvegli programmati da parte di un genitore. Si tratta di scuotere con estrema dolcezza la ragazza circa 15 minuti prima dell'attacco di pavor. In questo modo si interrompe il ciclo del sonno disturbato, da cui dipende il pavor. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Per indicazioni sul foglietto illustrativo di alcune formulazioni e secondo alcuni testi di psicofarmacologia, la melatonina si può somministrare a un'adolescente nella dose massima di 10 mg. »
Secondo il "bugiardino", la melatonina si potrebbe somministrare dopo i sei mesi di vita, ma ci sono specialisti che prima dell'anno la sconsigliano. »
Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati. »
Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo. »
A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla. »
Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici. »