Attività 12 mesi, sensazione di noia nel bambino

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/03/2014 Aggiornato il 16/02/2015

Quali giochi si fanno con una bambina di un anno? Ho la sensazione che si stufi subito e si annoi... Risponde: Dottoressa Maria Concetta Carruba

Una domanda di: Redazione
Salve, sono un po’ in crisi: quali giochi si fanno con
una bambina di un anno? Ho la sensazione che si stufi subito e si annoi…
Aspetto i suoi suggerimenti, grazie

Cara mamma, la voglio subito tranquillizzare sui tempi di permanenza sull’attività dei bambini di questa fascia d’età. Solitamente un bambino di 1 anno fatica a mantenere la concentrazione alta sulla stessa attività per molto più di 10 minuti. È normalissimo che si lasci incuriosire da altro, è così, tendenzialmente per la fascia 0-3. L’attività deve essere dinamica e “saper cambiare” e rinnovarsi quando la bambina si annoia. Sono tantissimi i giochi che si possono fare, dipende anche molto dalle preferenze della bambina e dell’area di sviluppo con cui “vogliamo giocare”. Le consiglio: la lettura (punti soprattutto sulle immagini, sui colori, andranno bene i cartonati di grande formato); gli incastri (solo una forma alla volta); brevi e semplici attività motorie; bambole morbide; le prime proposte di attività grafico-pittoriche (colori adeguati all’impugnatura “a pugno”; paste modellabili per la manipolazione; travasi con materiali diversi… Questo potrebbe essere un breve elenco, di certo non esaustivo ma senz’altro un buon punto di partenza.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti