Attività 12 mesi, sensazione di noia nel bambino

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/03/2014 Aggiornato il 16/02/2015

Quali giochi si fanno con una bambina di un anno? Ho la sensazione che si stufi subito e si annoi... Risponde: Dottoressa Maria Concetta Carruba

Una domanda di: Redazione
Salve, sono un po’ in crisi: quali giochi si fanno con
una bambina di un anno? Ho la sensazione che si stufi subito e si annoi…
Aspetto i suoi suggerimenti, grazie

Cara mamma, la voglio subito tranquillizzare sui tempi di permanenza sull’attività dei bambini di questa fascia d’età. Solitamente un bambino di 1 anno fatica a mantenere la concentrazione alta sulla stessa attività per molto più di 10 minuti. È normalissimo che si lasci incuriosire da altro, è così, tendenzialmente per la fascia 0-3. L’attività deve essere dinamica e “saper cambiare” e rinnovarsi quando la bambina si annoia. Sono tantissimi i giochi che si possono fare, dipende anche molto dalle preferenze della bambina e dell’area di sviluppo con cui “vogliamo giocare”. Le consiglio: la lettura (punti soprattutto sulle immagini, sui colori, andranno bene i cartonati di grande formato); gli incastri (solo una forma alla volta); brevi e semplici attività motorie; bambole morbide; le prime proposte di attività grafico-pittoriche (colori adeguati all’impugnatura “a pugno”; paste modellabili per la manipolazione; travasi con materiali diversi… Questo potrebbe essere un breve elenco, di certo non esaustivo ma senz’altro un buon punto di partenza.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti