Attività 12 mesi, sensazione di noia nel bambino

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/03/2014 Aggiornato il 16/02/2015

Quali giochi si fanno con una bambina di un anno? Ho la sensazione che si stufi subito e si annoi... Risponde: Dottoressa Maria Concetta Carruba

Una domanda di: Redazione
Salve, sono un po’ in crisi: quali giochi si fanno con
una bambina di un anno? Ho la sensazione che si stufi subito e si annoi…
Aspetto i suoi suggerimenti, grazie

Cara mamma, la voglio subito tranquillizzare sui tempi di permanenza sull’attività dei bambini di questa fascia d’età. Solitamente un bambino di 1 anno fatica a mantenere la concentrazione alta sulla stessa attività per molto più di 10 minuti. È normalissimo che si lasci incuriosire da altro, è così, tendenzialmente per la fascia 0-3. L’attività deve essere dinamica e “saper cambiare” e rinnovarsi quando la bambina si annoia. Sono tantissimi i giochi che si possono fare, dipende anche molto dalle preferenze della bambina e dell’area di sviluppo con cui “vogliamo giocare”. Le consiglio: la lettura (punti soprattutto sulle immagini, sui colori, andranno bene i cartonati di grande formato); gli incastri (solo una forma alla volta); brevi e semplici attività motorie; bambole morbide; le prime proposte di attività grafico-pittoriche (colori adeguati all’impugnatura “a pugno”; paste modellabili per la manipolazione; travasi con materiali diversi… Questo potrebbe essere un breve elenco, di certo non esaustivo ma senz’altro un buon punto di partenza.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti