Attività 12 mesi, sensazione di noia nel bambino

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/03/2014 Aggiornato il 16/02/2015

Quali giochi si fanno con una bambina di un anno? Ho la sensazione che si stufi subito e si annoi... Risponde: Dottoressa Maria Concetta Carruba

Una domanda di: Redazione
Salve, sono un po’ in crisi: quali giochi si fanno con
una bambina di un anno? Ho la sensazione che si stufi subito e si annoi…
Aspetto i suoi suggerimenti, grazie

Cara mamma, la voglio subito tranquillizzare sui tempi di permanenza sull’attività dei bambini di questa fascia d’età. Solitamente un bambino di 1 anno fatica a mantenere la concentrazione alta sulla stessa attività per molto più di 10 minuti. È normalissimo che si lasci incuriosire da altro, è così, tendenzialmente per la fascia 0-3. L’attività deve essere dinamica e “saper cambiare” e rinnovarsi quando la bambina si annoia. Sono tantissimi i giochi che si possono fare, dipende anche molto dalle preferenze della bambina e dell’area di sviluppo con cui “vogliamo giocare”. Le consiglio: la lettura (punti soprattutto sulle immagini, sui colori, andranno bene i cartonati di grande formato); gli incastri (solo una forma alla volta); brevi e semplici attività motorie; bambole morbide; le prime proposte di attività grafico-pittoriche (colori adeguati all’impugnatura “a pugno”; paste modellabili per la manipolazione; travasi con materiali diversi… Questo potrebbe essere un breve elenco, di certo non esaustivo ma senz’altro un buon punto di partenza.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

La “piaghetta” del collo dell’utero ostacola il concepimento?

05/03/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

L'ectropion della cervice non ostacola la possibilità di dare inizio a una gravidanza.   »

L’amore per la mamma è “automatico”?

01/03/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

L'amore che un piccolissimo prova per la madre è legato al fatto che è la madre a prendersi principalmente cura di lui.  »

Iperattivita e prodotti omeopatici

16/02/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

L'iperattività (se di iperattività si tratta davvero) è segno di una malattia seria, non si può pensare di affrontarla con il fai-da-te.   »

Fai la tua domanda agli specialisti