Bimbo di 10 anni disordinato

Dottoressa Paola Rolando A cura di Dottoressa Paola Rolando Pubblicato il 25/03/2014 Aggiornato il 01/08/2018

Mio figlio di 10 anni è disordinatissimo. Non so come insegnargli a essere ordinato… Le ho tentate tutte, dai rimproveri ai consigli, ma nulla... Risponde: Dottoressa Paola Rolando

Una domanda di: luciana
Salve,
mio figlio di 10 anni è disordinatissimo. Non so come insegnargli a essere
ordinato… Le ho tentate tutte, dai rimproveri ai consigli, ma nulla. Mi da
un consiglio? Saluti

Gentile Signora,
gestire il disordine dei propri figli è di sicuro una lotta quotidiana che spesso porta i genitori allo sfinimento mentale.
Certamente, per invogliarli ad essere più ordinati e a gestire i propri spazi e i propri oggetti, può essere efficace dimostrarsi disponibili a collaborare, trovare delle strategie (scatole, scaffali, librerie, ceste, cassettoni) responsabilizzarli concedendo il tempo giusto (i tempi dei bambini sono diversi da quelli degli adulti) stabilire, senza imporre, delle regole semplici e chiare e gratificarli ogni qualvolta facciano anche il più piccolo sforzo per cercare di essere ordinati.
Il bambino deve capire che mettere in ordine non è una punizione ma un modo per aiutare i genitori e per imparare a prendersi cura delle cose che ama.
Ci sono anche delle favole educative che possono incoraggiare ad acquisire il senso dell’ordine.
È bene però sottolineare anche l’aspetto positivo del disordine che rappresenta un modo di affermare se stessi, la propria identità, il bisogno d’imparare e di sperimentare, di conoscere l’ambiente circostante e gli spazi a disposizione.
Da recenti studi universitari, emerge addirittura che l’intelletto, nel caos, riesce a concentrarsi e a riflettere meglio e ad essere più creativo.
Probabilmente, la soluzione migliore è la via di mezzo data da un giusto mix di ordine – disordine perché gli estremi sono spesso dannosi.
Troppo ordine esteriore può essere sintomo di un profondo disordine interiore che può portare a una rigidità mentale e, al contrario, un eccesso di disordine può rappresentare pigrizia e svogliatezza mentre la creatività del disordine unita all’efficienza dell’ordine da la combinazione perfetta.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino anti-CoVid-19: non è vero che ostacola la fertilità. Anzi.

21/09/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professor Matteo Bassetti

Non ci sono dati che autorizzino a sostenere che la vaccinazione contro l'infezione da Sars-CoV-2 interferisca sulla fertilità.   »

Fontanella anteriore chiusa in una bimba di 4 mesi: è preoccupante?

20/09/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Carlo Efisio Marras

Se l'accrescimento della circonferenza cranica è regolare e se lo sviluppo neuropsicologico è adeguato all'età, la chiusura precoce della fontanella non deve destare alcuna preoccupazione.   »

Come togliere il seno a un bimbo di 18 mesi (difficile da gestire)?

15/09/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Banale eppure risolutivo: per smettere di allattare, quando diventa un peso insostenibile, basta non offrire più il seno e passare alla tazza.   »

Bimbo di 4 mesi con fossette nella piega interglutea: c’è da preoccuparsi?

12/09/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

E' davvero raro che una piccola anomalia in prossimità dell'ano che vari specialisti hanno considerao priva di significato dal punto di vista medico possa essere la spia di spina bifida.   »

Bimbo con dolore forte al lato sinistro dell’addome

05/09/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Annamaria Staiano

La causa più frequente di un dolore intenso nella parte alta e sinistra dell'addome è quella che i pediatri americani definiscono "stitichezza occulta".  »

Camera gestazionale piccola: c’è da preoccuparsi?

16/08/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se le dimensioni dell'embrione sono giuste per l'epoca, possono non essere significative quelle della camera gestazionale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti