A tre mesi vuole solo la mamma

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/03/2016 Aggiornato il 09/03/2016

Una bimba di tre mesi è cambiata completamente, prima molto aperta, ora ostile agli estranei e ai parenti. Risponde la dottoressa Maria Concetta Carruba

Una domanda di: Elisa
Buongiorno

ho una bimba di 3 mesi e 10 giorni che sta crescendo e che ha cambiato completamente il suo stare con le persone. Mi spiego: fino al mese scorso non aveva problemi a star in braccio anche ad estranei. Adesso lei non sta con nessuno tranne mamma e papà. Nemmeno i nonni che vede ogni giorno. Addirittura appena si avvicinano, a volte piange a volte ride. Volevo solo un consiglio su come fare per evitare questo suo blocco visto che tra un po rientro al lavoro. Grazie e saluti

Buongiorno Elisa,
la vista del bambino al compimento del terzo mese migliora ulteriormente: riesce a seguire gli oggetti, comincia a distinguere gli oggetti e le persone per le loro caratteristiche, acquisisce la convergenza oculare. Ovviamente, considerati gli sviluppi visivi, il bambino impara a distinguere la sua mamma e il suo papà e a riconoscerli. Questo è il motivo per cui mentre prima dei tre mesi il bambino tendenzialmente sta con tutti, in questa fase comincia a essere selettivo. Anche il sorriso diventa più intenzionale e questo è il motivo per cui a volte sorride e altre no ai nonni.
Questo cambiamento è, pertanto, frutto della crescita della sua bambina.
Non deve preoccuparsi se manifesta l’esigenza di scegliere con chi stare, è assolutamente una tappa standard. Capisco perfettamente la sua preoccupazione di dover rientrare a lavoro, ma vedrà che con le tappe successive la bambina sarà capace di relazionare meglio con gli altri significativi che ruotano intorno a lei. L’importante è che lei viva questa fase serenamente così da favorire la tranquillità della piccola.
Potrà usare il Doudou come oggetto tradizionale capace di accompagnare la piccola nei momenti in cui lei non è presente. Dorma con il Doudou e faccia in modo che l’oggetto abbia il suo profumo (quello della pelle, non un profumo artificiale), dormendoci insieme per un periodo prima di donarlo alla piccola. Vedrà che aiuterà la sua bambina nel momento del suo rientro al lavoro.
Stia tranquilla e non esiti a scrivere nuovamente per ulteriori domande o delucidazioni in merito.
Un caro saluto.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti