Antibiotici: ci sono in supposte?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/10/2017 Aggiornato il 17/10/2017

Non esistono antibiotici in supposte perché una simile formulazione non consentirebbe di somministrare dosi precise.

Una domanda di: Vanessa
Mio figlio di 2 anni da giovedì sera ha iniziato la terapia con Cefodox e già dalla prima assunzione ha iniziato con sforzi di vomito le successive con vomito tentando anche di mescolarlo leggermente con sciroppo grinTuss per addolcirlo. Le ho provate tutte con siringa di lato e niente con ricatto e niente allora ho pensato fossero capricci ma assaggiandolo ci credo che non lo prendesse (povero), arrivo al punto: ho letto un articolo che è possibile sotto prescrizione del pediatra farsi fare l\’impegnativa per le supposte di antibiotico ripetibile per sei mesi (se non ricordo male) in farmacia.
Vero oppure è una bufala?
La ringrazio

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti