Bimba che gira la testa solo da un lato

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/01/2018 Aggiornato il 12/06/2026

Ci sono dei trucchi che inducono il bambino a ruotare la testa da entrambe le parti. Servono quando dimostra di preferire sempre e comunque una certa postura del collo.

Una domanda di: Federica
Mia figlia di due mesi quando è supina, tiene la testa girata verso il lato destro, nonostante io cerchi di posizionarla anche verso il lato sinistro. In realtà lei fatica a mantenere la posizione in cui la metto io. Cosa posso fare?

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Cara mamma,
tenga la bambina in braccio con la parte destra della testa contro il suo petto: in questo modo, per poterla guardare dovrà ruotare la testa dal lato opposto a quello che predilige. Nel marsupio, posizioni la testina della bambina in modo che sia la guancia sinistra a contatto con lei. Metta una federa bianca sulla sponda del lettino, sul lato destro, e un giochino sonoro sul lato sinistro: sarà attratta di sicuro da quest’ultimo, a tutto vantaggio della rotazione del collo a sinistra. Per finire, dopo il cambio del pannolino o nei momenti di gioco, la metta sdraiata a pancia in su: la posizione rinforza i muscoli del collo. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Bimbo di 14 mesi che scuote la testa per dire no: è normale?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Il linguaggio dei gesti è il primo a essere utilizzato, quindi non c'è nulla di preoccupante nel fatto che un bambino per rifiutare qualcosa scuota la testa.   »

Bimbo di 4 mesi che preoccupa per quello che non fa

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Da un bambino di quattro mesi non ci si devono attendere chissà quali prestazioni e interazioni: a volte la paura che un lattante abbia qualcosa che non va svanisce se solo si ridimensionano le aspettative che si nutrono verso quello che può fare.   »

Bimbo di tre anni che non si gira quando viene chiamato

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Per prima cosa, quando un bambino non si gira quando viene pronunciato il suo nome bisogna escludere la presenza di problemi di udito.   »

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Bimba che dice “bua” troppo spesso

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

E' normale che i bambini piccoli pronuncino più e più volte una delle parole che hanno imparato a pronunciare.  »

Le domande della settimana

Massaggiatore elettrico vibrante: si può usare in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze.   »

Si può andare in montagna col pancione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza, l'altitudine ideale per chi sceglie una vacanza in montagna è intorno ai 1000 metri e non superiore ai 1500.   »

Problemi con un piercing: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza.   »

Possono arrivare le mestruazioni a tre mesi dal parto mentre si allatta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali).  »

Il bambino starnutisce appena si trova sotto il sole: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti