Bimba che non sa (ancora) mangiare le pappe

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 09/02/2018 Aggiornato il 12/06/2025

Se quando si introducono le prime pappe il bambino fatica ad adattarsi al cucchiaino, è una buona idea rimandare l'inizio dello svezzamento di un paio di settimane.

Una domanda di: Maria
Salve, la mia bambina di sei mesi ha appena iniziato a mangiare le prime pappe da una settimana a questa parte ma non ha ancora perso il riflesso d’estrusione e a volte si arrabbia perché non riesce a mangiare come dovrebbe oppure, più semplicemente, si annoia e non vuol più mangiare. Come devo comportarmi? Devo rimandare lo svezzamento a quando sarà “pronta”?
Ringrazio e saluto.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
prima di tutto voglio dirle che lei è una conferma di come le mamme a volte sappiano per istinto qual è la soluzione giusta per superare i piccoli ostacoli che si possono incontrare durante lo svezzamento. Sì, l’ideale è rimandare l’introduzione delle pappe di un paio di settimane, durante le quali, però, le consiglio di offrire alla bambina mela grattugiata (o altra frutta omogeneizzata) per favorire gradualmente la sua capacità di mangiare dal cucchiaino utilizzando la lingua nella maniera giusta. Come “allenamento” le dia la frutta tenendo il cucchiaino (piccolo e morbido) verso l’interno della bocca, in modo di contrastarla quando istintivamente sputa anziché inghiottire. Può aiutare anche somministrarle la frutta usando un dito. Mi faccia sapere, se vuole. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti